Varese insieme a Milano alla digital week. «Per un’innovazione accessibile a tutti»

varese milano digital week

VARESELa digital week non è solo Milano. Infatti anche Varese verrà ricordata come città digitale, grazie anche all’intervento dell’assessore alla Digitalizzazione, Fabrizio Lovato, al webinar “Centralità dei dati nella crescita sostenibile della città” di ieri, venerdì 19 marzo.

Le smart city lombarde

Si è tenuto ieri, venerdì 19 marzo il webinar dal titolo “Centralità dei dati nella crescita sostenibile della città”, per parlare dell’importanza dei dati e della digitalizzazione all’interno della Smart City, con il Cluster Smart Cites and Communities. Presenti all’incontro, oltre al Comune di Milano, anche Varese, Bergamo, Pavia, e Cremona per un confronto sulle diverse esperienze lombarde.

Educazione digitale

L’obiettivo del webinar è stato confrontare esperienze a sostegno dell’innovazione digitale, per la gestione integrata di sistemi all’interno delle pubbliche amministrazioni ma non solo. Tanti i temi emersi, come il miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini, con l’ottimizzazione dei servizi disponibili e da implementare; la presenza di opportunità di sviluppo di settori su cui costruire una progettualità smart, come cultura ed educazione digitale; ma anche di opportunità di accesso online ai servizi di certificazione, con il ridimensionamento delle presenze fisiche presso le strutture comunali e di una nuova interattività tra comune e cittadini.

Digitale inclusivo

«L’innovazione digitale è un obiettivo che la nostra amministrazione intende perseguire – spiega Fabrizio Lovato – per offrire servizi sempre più aderenti alle reali esigenze dei cittadini. Per una vera transizione digitale serve lavorare sia livello di infrastrutture, affinché il digitale sia inclusivo e accessibile a tutti, e sia su una alfabetizzazione digitale».

I partecipanti

All’incontro erano presenti in particolare: Roberta Cocco, assessora alla Trasformazione digitale e servizi civici del Comune di Milano; Giacomo Angeloni, assessore all’Innovazione, servizi demografici, sportello polifunzionale del Comune di Bergamo; Fabrizio Lovato, assessore al Turismo, Grandi Eventi e Digitalizzazione, Comune di Varese; Roberto Mura – Consigliere Regionale e Consigliere Comunale, Comune di Pavia; Maurizio Manzi – Assessore al Bilancio, Innovazione e Digitalizzazione; Giuseppe Sindoni – Direttore Area gestione e integrazione dati, Comune di Milano.

varese milano digital week – MALPENSA24