A Varese aprono “Le Residenze”: 300 posti tra Rsa e polo psichiatrico

varese le residenze rsa

VARESE – Potranno ospitare fino a circa 300 persone, tra Rsa e polo psichiatrico. Sono state inaugurate questa mattina, venerdì 21 febbraio, a Varese “Le Residenze”. La struttura sorge in via Guicciardini nell’area che ospitava l’ex Tipografia Mori.

La struttura

“Le Residenze” si articolano in due distinti poli. Innanzitutto l’area dedicata agli anziani, composta dalla Rsa Campo dei Fiori e la Rsa Sacro Monte. La struttura si sviluppa su tre piani con giardino, con la possibilità di accogliere fino a 240 ospiti. Quindi il polo psichiatrico: per gli adulti le comunità protette Percorsi e Impronta che possono accogliere fino a 20 persone ciascuna per programmi riabilitativi. Per i minori la struttura terapeutica Il Cammino che accoglie fino a 10 pazienti tra i 13 e i 18 anni (con possibilità di proseguire fino ai 21 anni), con percorsi di cura mirati ai disturbi neuropsichiatrici e del neurosviluppo. I lavoratori di Residenze Varese sono stati selezionati e assunti in loco da Codess Sociale.

Rigenerazione urbana

Tra le autorità presenti all’inaugurazione il sindaco Davide Galimberti e l’assessore ai servizi sociali Roberto Molinari. «Una struttura – commentano – che va a potenziare ulteriormente i servizi rivolti alle persone anziane e un polo importante perché qui si insedieranno delle comunità dedicate alle persone fragili in ambito psichiatrico, che rappresenta uno dei temi sociali cruciali di oggi». Quindi l’assessore all’urbanistica Andrea Civati: «Dove sorgeva un’azienda storica ormai da anni in stato di disuso e abbandono, oggi ci sono un ampio parcheggio pubblico a disposizione anche degli utenti dell’Ospedale e una nuova struttura di cura polivalente».

Varese, aperto il nuovo parcheggio da 150 posti per gli utenti dell’Ospedale di Circolo

varese le residenze rsa – MALPENSA24

Visited 2.364 times, 1 visit(s) today