Varese, Luca Boldetti (Lista Orrigoni): «Stop ai tir in via Piano di Luco»

VARESE – “Con i lavori previsti da anni su via Selene, sarà finalmente possibile fermare il traffico pesante in via Piano di Luco che crea non pochi problemi quando all’incrocio con viale Borri”. E quanto scrive e chiede all’amministrazione Galimberti il consigliere della Lista Orrigoni Luca Boldetti con una mozione.

«La mia proposta nasce dai lavori previsti (da anni, per la verità) in via Selene – scrive Boldetti – Lavori sui quali non entro nel merito, ma che indubbiamente miglioreranno l’accessibilità alla zona industriale di Varese, soprattutto dall’autostrada. Quindi, in seguito alle opere previste, nel testo della mozione chiedo all’amministrazione comunale di vietare il transito ai mezzi pesanti in via Piana di Luco, una piccola strada che collega viale Borri alla zona industriale, dove si sono registrati numerosi casi di Tir incastrati che hanno bloccato il traffico su una delle arterie principali della città.

Per la verità, già nel 2017 il Consiglio comunale aveva votato una mia proposta di sistemare l’incrocio tra via Piana di Luco e viale Borri. Ciò nonostante, la Giunta guidata da Galimberti non ha mai provveduto a risolvere il problema e, ora che c’è questa opportunità derivante dal nuovo collegamento di via Selene, credo sia il momento di sgravare via Piana di Luco dal passaggio dei mezzi pesanti diretti alla zona industriale, con un inevitabile miglioramento della viabilità su viale Borri e della qualità dell’aria a Bizzozero.

varese boldetti orrigoni piano luco tir selene – MALPENSA24