VARESE – Urne aperte per i 6 mila medici e odontoiatri iscritti all’Ordine professionale della provincia di Varese. Obiettivo eleggere il nuovo consiglio, il quale a suo volta, sulla base del risultato nominerà il presidente. Quello uscente è Giovanna Beretta, con la lista Insieme per il futuro. C’è poi una seconda lista dove brilla la presenza di Carlo Grizzetti, che quattro anni era candidato nelle stessa squadra della Beretta, mentre questa volta corre con Medici per tutti. Anche gli odontoiatri, che hanno un loro Albo, andranno al voto.
I numeri e le date
Sono 5234 i medici iscritti, mentre gli odontoiatri sono 994. Occorre poi tenere conto che vi sono anche odontoiatri con laurea in medicina.
Possiamo riassumere che la sfida è tra Giovanna Beretta, presidente uscente, medico fisiatra al Niguarda di Milano, direttore di Medicina riabilitativa e Neuroriabilitazione e candidata con Insieme per il futuro; e Carlo Grizzetti, specialista in Anestesia, rianimazione e terapia del dolore responsabile della Struttura semplice Cure palliative e assistenza domiciliare dell’Asst Sette Laghi e in lista con Medici per tutti.
Si vota su tre fine settimana, o meglio, in prima votazione, il consiglio per essere eletto dovrà raggiungere un quorum pari ai 2/5 degli iscritti, ovvero 2.495 votanti. In seconda convocazione si scende a 1/, mentre alla terza sarà valido il risultato che esce dall’urna. Le date di voto sono: domani sabato 12, domenica 13, lunedì 14 ottobre dalle 9 alle 12: in seconda convocazione sabato 19, domenica 20 dalle 9 alle 19 e lunedì 21 ottobre dalle 9 alle 15; in terza convocazione sabato 26, domenica 27, dalle ore 9 alle 19, e lunedì 28 ottobre dalle 9 alle 15. Si vota all’istituto De Filippi in via Brambilla.
