Violento nubifragio in provincia di Varese: allagamenti, strade interrotte e incidenti

nubifragio varese

LUINO – I vigili del fuoco stanno intervenendo con alcune squadre nella zona del Luinese causa una forte perturbazione che ha colpito il territorio. Si segnalano diversi allagamenti e alcune interruzioni stradali. Sono due le forti ondate di maltempo che oggi. martedì 13 luglio, hanno colpito il Verbano e il Luinese: la prima alle 8 di questa mattina, la seconda alle 13.

Allagamenti e strade interrotte

nubifragio varese

Il secondo nubifragio ha colpito in modo particolare la zona di Creva. Vigili del fuoco e agenti del comando di polizia locale sono al momento impegnati in numerosi sopraluoghi. In centro a Luino sono state chiuse per allagamento sia via Cesare Battisti che via XV Agosto, mentre si segnalano allagamenti anche in via Ghiringelli. Allagamenti segnalati anche a Voldomino. 

Viabilità difficoltosa massima prudenza

nubifragio varese

In via Gorizia a Luino intorno alle 12 è stato registrato uno schianto che ha coinvolto due auto. Feriti nell’incidente due uomini di 48 e 45 anni. Entrambi sono stati trasportati in ospedale in codice verde: non hanno fortunatamente rimediato ferite gravi. La viabilità è difficoltosa in tutta la zona. Si invita alla massima prudenza.

Grandine a Varese: Bettole ferme

varese bettole allagata pista

Intorno alle 18 di oggi un violento nubifragio con forte vento e grandine ha investito Varese. Disagi e allagamenti si registrano nella zona di Masnago, problemi nelle vicinanze del Palasport. Allagata la pista delle Bettole (nella foto di Luca Leone qui sopra): temporaneamente sospeso l’avvio corse. I vigili del fuoco stanno operando incessantemente su tutto il territorio provinciale per fare fronte alle decine di richieste, è stato richiamato anche il personale libero dal servizio.

Rasa bloccata a Varese

varese rasa

Attualmente sono impegnati sessanta operatori con tredici squadre. Difficoltà di percorrenza sulla strada della Rasa nel comune di Varese, interrotta a causa di una frana. I vigili del fuoco hanno lavorato per liberare gli occupanti di due auto in transito bloccate dallo smottamento. Non si registrano feriti.

Nel comune di Marchirolo è in corso il soccorso di alcune persone bloccate in casa dall’acqua, stessa problematica nel comune di Maccagno con Pino e Veddasca in frazione Garabbiolo.

A Marchirolo famiglia bloccata in casa dall’acqua

Segnalazione per alberi pericolanti o caduti nei comuni di Besozzo via Milano, Varese SP1, Vergiate via del Sempione, Malnate via dei Mulini, Travedona-Monate SS 629; danni d’acqua Varese via Magenta, Luino via Creva. Diverse richieste anche a Varese, Induno Olona, Marchirolo, Cugliate Fabiasco, Morazzone Malgesso.

 

(seguono aggiornamenti)

Nubifragio a Busto: allagamenti. Auto e bus intrappolati nei sottopassi

varese nubifragio allagamenti incidenti – MALPENSA24