Perturbazione sul Nord Italia: piogge diffuse e a Varese neve sopra i 300 metri

varese perturbazione piogge neve

Per tutto il fine settimana l’espansione verso est dell’alta pressione su tutta l’Europa centro-meridionale ha determinato l’assenza di precipitazioni significative sulla Lombardia; nella mattina di lunedì una debole perturbazione atlantica raggiunge però il Nord Italia portando piogge diffuse, anche se con accumuli non importanti, e deboli nevicate a quote collinari, a tratti anche in pianura, fino alla mattina di martedì.
Le temperature subiranno un progressivo calo che, lieve nel weekend, diventerà molto marcato nei primi due giorni della settimana. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 14 febbraio

Tempo Previsto: Condizioni iniziali di cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte della Lombardia ma senza precipitazioni; dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio deboli piogge in estensione da ovest verso est, prime nevicate sulle Alpi e Prealpi oltre 800 metri e fino a quote collinari sull’Oltrepò Pavese, con quota neve in progressivo calo.
Dal tardo pomeriggio e nella notte piogge diffuse su buona parte della regione a esclusione di alta Valtellina e Valchiavenna dove risulteranno deboli e intermittenti, nevicate sui rilievi alpini centro-orientali oltre 700 metri, su Prealpi occidentali, Varesotto e Brianza oltre 300-400 metri. Non si esclude qualche debole nevicata o nevischio anche sulle basse pianure occidentali tra Lomellina, Pavese, Vogherese, Piacentino, Alessandrino e occasionalmente anche sul basso Milanese.

Temperature: In deciso calo. In pianura minime per lo più comprese tra -1°C e 2°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e dei grandi centri urbani; massime generalmente comprese tra 3°C e 6°C. Zero termico in calo e intorno a 600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli sud-orientali in pianura. Venti deboli da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Martedì 15 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino coperto su tutta la Lombardia: precipitazioni su buona parte della regione, moderate sui settori centro-orientali in graduale esaurimento da ovest verso est nel corso della mattinata. Nevicate sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali oltre 500-800 metri in graduale rialzo.
Dal pomeriggio prime schiarite a partire dai settori occidentali; residue precipitazioni solo sulla parte orientale della regione in esaurimento entro la sera.

Temperature: Minime in lieve aumento comprese tra 1°C e 4°C, massime in aumento comprese tra 4°C e 8°C.

Venti: Deboli sud-orientali in pianura. Deboli da sud-ovest a 1500 e 3000 metri.

Mercoledì 16 febbraio

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia escluso il transito di banchi di nuvolosità medio-alta nel corso del pomeriggio; durante la notte e nelle prime ore del mattino nebbie o nubi basse sui settori di pianura in rapido dissolvimento nel corso della mattina.

Temperature: Minime stazionarie, massime in aumento.

Venti: Deboli occidentali in pianura, deboli settentrionali sui rilievi.

varese perturbazione piogge neve – MALPENSA24