Prestanome con 570 veicoli: indagini anche a Varese. Multe per 21 milioni

tribunale milano

VARESE – Maxi truffa in tutta Italia: una banda di prestanome di veicoli, con 16 società di servizio, è riuscita a intestarsi 570 auto e ad accumulare un debito record verso lo Stato e gli enti locali per multe non pagate di ben 21 milioni di euro. Due dei prestanome individuati in provincia di Varese: si erano intestati 52 mezzi.

Multe non pagate per 21 milioni di euro

L’indagine, condotta sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Milano e la sezione di Polizia giudiziaria dei Carabinieri, ha permesso di intercettare 570 autoveicoli, con accertamenti in Veneto, Sicilia e Lombardia. 

Le auto usate dalla criminalità

Il principale prestanome, 77 anni, aveva attivato 16 società in vari settori, molte fallite, cancellate o in liquidazione, e proprio grazie a una di queste era riuscito ad intestarsi 398 veicoli. Nonostante l’Agenzia delle Entrate fosse riuscita a far cessare d’ufficio la partita Iva, a causa della mancata comunicazione con la Camera di Commercio le intestazioni sono proseguite, con ulteriori passaggi con altri due prestanomi, residenti in provincia di Varese, con 52 veicoli, e di Ragusa, con 67. Gli agenti hanno accertato che i veicoli venivano spesso utilizzati dalla criminalità, come quando una autovettura aveva a bordo un ricercato internazionale; oppure a Milano un veicolo intestato al 77enne aveva forzato un posto di blocco, tentando di investire un agente della Polizia Locale.

Auto intestate a prestanome, il business scoperto dalla Polizia locale di Castano

varese prestanome auto multe – MALPENSA24