Ancora una sconfitta per il Varese: passa la Sanremese

Varese-Sanremese 0-3
Marcatori: nel pt Pellicanò (S) al 33′; nel st Diallo al 35′, 50 st Sturaro
VARESE (4-3-3): Lassi; Negri (Polo dal 25′ st), Mapelli, Viscomi, Petito; Romeo (Beak dal 20′ st), Guitto (Addiego Mobilio dal 25′ st), Scampini; Minaj, Balla, Otelè (Lillo dal 13′ st). A disposizione: Cotardo, Parpinel, Simonetto, Nicastri, Snidarcig. All. Ezio Rossi.
SANREMESE (4-3-1-2): Dragone; Bregliano, Castaldo (Klaidj dal 1′ st), Mikhaylovskiy, Gerace; Sadek, Germignani, Demontis; Gagliardi (Doratiotto dal 38′ st); Lo Bosco, Pellicanò (Diallo dal 15′ st). A disposizione: Gennaro, Ponzio, Murgia, Lodovici, Sturaro, Fenati. All. Bifini.
Arbitro: Pacella di Roma 2 (Barbanera e Citarda di Palermo).
ammoniti: Scampini (V); Mikhaylovskiy

VARESE Non c’è pace per il Varese che crolla in casa contro la Sanremese. Squadra cinica, attenta e pragmatica. Varese sprecone nel primo tempo, evanescente nella ripresa. I liguri hanno meritato di vincere, forti di una prestazione di grande sostanza. Partenza a razzo delle due squadre. Al 5′ Lassi è super, ma il Varese non sta a guardare e un minuto più tardi Romeo ha una buona chance ma il suo tiro dal limite è deviato in angolo. Al quarto d’ora ottima la transizione del Varese che sfiora il vantaggio con la rasoiata di Otelé in diagonale di poco a lato. Il Varese spinge sull’acceleratore e al 16′ Minaj sul secondo palo a giro va ancora vicino al gol. Romeo è l’uomo in più tra i biancorossi. Balla è la classe, Romeo​ l’incursore. Al 24′ Viscomi con tempismo salva sulla linea sugli sviluppi di un angolo degli ospiti. Retroguardia varesina sorpresa.

Fulmine di Pellicanò

Al 33′ dal limite dell’area Pellicanó col mancino fulmina Lassi e porta in vantaggio i liguri. Al 35′ Lassi è prodigioso e salva il Varese dal raddoppio. Il secondo tempo è più noioso: nei primi 25 minuti di gioco zero occasioni da gol e partita bloccata. Varese generoso, ma poco brillante e mai pericoloso.

Secondo tempo di sbadigli

Senza un centravanti vero per il Varese è complicato creare occasioni pericolose. Rossi le prova tutte addirittura azzardando un 4-2-4 a trazione super anteriore. La Sanremese ha raddoppiato a tuttocampo asfissiando il Varese. I liguri sono compatti e organizzati, pochi fronzoli e molta sostanza. Piove sul bagnato: la Sanremese raddoppia con Diallo che sfrutta un errore in costruzione di Viscomi. La squadra di Rossi è in ginocchio e non reagisce più. E in pieno recupero arriva anche il tris di Sturaro.

Le parole del mister

Dopo la sconfitta casalinga con la Sanremese per 3-0 l’allenatore Ezio Rossi ha analizzato così la prestazione: «Per quello che ho visto in settimana durante gli allenamenti non mi aspettavo una prestazione del genere. Abbiamo perso contro una squadra forte ma questo è solo un mezzo alibi. Abbiamo preso il gol dell’1-0 nel nostro momento migliore e si è vista anche questa volta la fragilità caratteriale che ci portiamo dietro: dovremmo avere quattro-cinque giocatori come Balla». «Nel secondo tempo quando siamo passati al 4-2-3-1 tenevamo bene il campo. Dovevamo essere bravi ad andare sui terzini e a verticalizzare sugli esterni. Solo in due-tre occasioni siamo riusciti a sfruttare la velocità dei nostri attaccanti». «Siamo consapevoli di dover portare a casa la salvezza: la squadra è stata costruita per altri obiettivi ma se dopo otto giornate la classifica è questa vuol dire che l’obiettivo deve essere un altro: pensiamo a salvarci anche all’ultima giornata»

Varese Sanremese Sconfitta-malpensa24