Vento, nubi e nevicate sulle Alpi. Ma con il sole la temperatura sale a 19 gradi

vento nevicate sole gradi 04

Un fronte perturbato si addossa all’arco alpino, determinando un peggioramento sui rilievi di confine e portando qualche nube, e rare o assenti precipitazioni, sul resto della Lombardia. Da martedì la tendenza è a un tempo nuovamente stabile e bello. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 21 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino sulle Alpi più settentrionali molte nubi con neve sopra i 700-1000 metri. Sulle Prealpi cielo molto variabile con nuvolosità, anche compatta, e rapide aperture. Possibilità di qualche rovescio con neve sopra i 1000 metri, principalmente sulle Prealpi centro-est. Sulle pianure possibili nebbie o cielo nuvoloso con piogge isolate, ma molto localizzate e di breve durata.
Nel pomeriggio sulle Alpi più settentrionali ancora nubi e nevicate sopra i 700 metri. Sulle Prealpi, pianure e Appennino veloci aperture con cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: Massime in pianura in aumento e comprese tra 15°C e 18°C. Minime in calo e comprese tra 2°C e 8°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura al mattino deboli di direzione variabile con tendenza in giornata a rinforzare e diventare moderati da nord-ovest. In montagna moderati/forti da nord-ovest.

Martedì 22 febbraio

Tempo Previsto: Sulle Alpi più settentrionali ancora qualche addensamento e nevicata, ma in attenuazione dal pomeriggio. Sul resto della regione tempo bello e soleggiato per tutta la giornata.

Temperature: Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 17°C e 19°C. Minime stazionarie e comprese tra 2°C e 8°C con valori maggiori nei grossi centri urbani o dove non vi sarà cessazione del vento.

Venti: In pianura tra il debole e il moderato da ovest. In montagna moderati nord-occidentali.

Mercoledì 23 febbraio

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Lombardia.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 17°C e 19°C. Minime stazionarie e comprese tra 2°C e 8°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli da ovest. In montagna moderati nord-occidentali ma in attenuazione.

vento nevicate sole gradi – MALPENSA24