Brutta avventura per quattro lombardi sulle montagne della Valgrande: sono salvi

Verbania escursionisti dispersi Valgrande
L'elicottero della GDF in azione in Valgrande

VERBANIA – Sono state appena completate  le operazioni di soccorso sulle montagne del Verbano Cusio Ossola, dove ieri sera  era stato segnalato dai familiari il mancato rientro di quattro escursionisti lombardi.

Coinvolti tre varesini e un turbighese

Il primo intervento ha riguardato di un gruppo di tre persone di 57, 65 e 74 anni  provenienti dalla provincia di Varese, due dal comune di Cislago e uno da Saronno la cui auto era stata individuata a Bracchio, tra le montagne e la riva del Lago di Mergozzo. Il gruppo si era diretto verso il Monte Faiè, 1100 metri di quota, ma aveva perso i contatti con i familiari.

L’altro escursionista di cui si erano perse le tracce è un uomo di  60 anni proveniente da Turbigo in provincia di Milano. Aveva lasciato l’auto a Ompio e si era addentrato nei sentieri verso le alture del Parco Nazionale della Valgrande

Uno dei quattro recuperato già nella notte

Dopo l’allarme lasciato dai congiunti, si sono mosse le squadre di soccorso del Soccorso Alpino Valdossola, Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali e Protezione Civile, con perlustrazioni a piedi e l’ausilio di un drone con camera termica per supportare la ricerca anche in condizioni di scarsa visibilità.

Già durante la notte, uno dei quattro escursionisti è stato recuperato al bivacco Corte Bue, dove si era rifugiato per passare la notte.

Risolutivo l’intervento dell’elicottero della GDF

Stamattina, l’elicottero della Guardia di Finanza partito da Venegono ha individuato gli altri tre escursionisti. Uno di loro aveva una distorsione alla caviglia ed è stato quindi trasportato a valle con l’elicottero del 118

La ricostruzione dell’accaduto

Secondo quanto si è appreso il gruppo di tre escursionisti e l’uomo che procedeva in solitraria si sono incontrati lungo i sentieri e ha deciso di rimanere insieme. Durante la salita il turbighese avrebbe perso un bastoncino, e uno degli altri escursionisti si sarenbbe offerto di recuperarlo, ma è scivolato sul ghiaccio infortunandosi alla caviglia. A quel punto un altro  componente del gruppo è andato a cercare aiuto, ma ha perso l’orientamento.

Verbania escursionisti dispersi Valgrande MALPENSA24
Visited 303 times, 1 visit(s) today