Verbania, finti CC truffano due anziani: traditi dal cellulare lanciato dal finestrino

Verbania truffa anziani denuncia
Sono numerosissimi i casi di truffe agli anziani nel Vco

VERBANIA – Si presentavano al telefono come carabinieri impegnati a indagare su una rapina in gioielleria e, con questa scusa, convincevano le vittime a consegnare oro e contanti custoditi in casa per “verificarli”.

Una truffa odiosa che lo scorso 9 luglio è andata a segno due volte a Verbania, ai danni di una donna di 70 anni e di un uomo di 87, ma che si è conclusa con la denuncia a piede libero di due persone: un uomo di 26 anni e una donna di 36, entrambi residenti nel Torinese e già noti alle forze dell’ordine.

La trappola dei “finti militari”

La centrale operativa del 112 ha ricevuto decine di segnalazioni da parte di cittadini insospettiti da strane telefonate. In due casi, purtroppo, il raggiro ha funzionato. Un sedicente militare si è presentato alla porta delle vittime, riuscendo a farsi consegnare preziosi e denaro per un valore di diverse migliaia di euro.

L’intercettazione e l’inseguimento

Grazie alla rapidità delle segnalazioni, i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Verbania hanno fatto scattare il piano di controllo del territorio, intercettando l’auto sospetta a Brovello Carpugnino, nei pressi dello svincolo autostradale.

La prova nella chat dello smartphone

A bordo del veicolo viaggiavano i due indagati. Sebbene nell’abitacolo non sia stata trovata la refurtiva, a incastrare la coppia è stato un dettaglio decisivo. Qualche secondo prima di fermare l’auto, la trentaseienne ha tentato di disfarsi del proprio smartphone lanciandolo dal finestrino.

I militari lo hanno immediatamente recuperato e, analizzandone il contenuto, hanno scoperto una chat con lo screenshot contenente l’indirizzo esatto e il nome di una delle vittime.

Ai due, che non hanno saputo giustificare la presenza di quell’immagine sul telefono, è arrivata una denuncia alla Procura della Repubblica per truffa aggravata.

Verbania truffa anziani denuncia MALPENSA24
Visited 127 times, 1 visit(s) today