OLGIATE OLONA – «Via Diaz, il biglietto da visita che Olgiate Olona non merita». L’opposizione di Rilanciamo Olgiate torna all’attacco e stavolta nel mirino c’è la via principale della città, che «dovrebbe essere il biglietto da visita, invece da oltre un anno è diventata il simbolo dell’incuria e della mancanza di programmazione dell’amministrazione Montano».
Rattoppi e silenzio
«Un vero e proprio buco unico, pericoloso per automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, che ogni giorno sono costretti a convivere con una strada quasi dissestata, rattoppata ricorrentemente alla meglio e mai sistemata in modo definitivo – così l’opposizione di centrodestra descrive la via Diaz – parliamo di una strada strategica, non di una via secondaria. Via Diaz conduce verso la zona di Idea Verde, che ospita eventi e attività in grado di richiamare fino a 2.500 persone, ma anche al palazzetto dello sport e al campo da calcio e quanti vanno verso la valle e il centro. Un concentrato di traffico e mobilità che richiederebbe attenzione, pianificazione e interventi strutturali. Invece, nulla: scavi, rattoppi temporanei e un silenzio assordante da parte dell’amministrazione».
L’affondo
Per Rilanciamo Olgiate «il principio per cui la sicurezza passa anche dalle strade, sembra essere stato dimenticato. Nonostante i ripetuti interventi sul manto stradale, non si è mai voluto – o saputo – programmare un’asfaltatura adeguata e soprattutto definitiva, capace di risolvere il problema e rendere il traffico più scorrevole e sicuro per tutti i cittadini». Così il gruppo di Giorgio Volpi e Alda Acanfora denuncia da tempo «una gestione miope della manutenzione ordinaria e straordinaria. L’amministrazione Montano non vede i problemi, o peggio, sceglie di ignorarli. E questa mancanza di visione emerge con forza anche su temi ben più ampi, come il polo logistico: un progetto calato dall’alto, senza una reale pianificazione su traffico e sicurezza, che rischia di aggravare ulteriormente una situazione già critica».
«Via Diaz – la sintesi – è oggi la fotografia di un’amministrazione che rincorre le emergenze senza mai prevenirle. Olgiate Olona merita di più: strade sicure, interventi programmati e una visione chiara del futuro. Continuare a rattoppare i buchi, in tutti i sensi, non è governare. È solo rimandare i problemi, facendoli pagare ai cittadini».
Olgiate vuole un sottopasso ciclopedonale in via Diaz: 660mila euro a bilancio
