Via libera dei Comuni al bilancio Azienda So.Le per i servizi socio-assistenziali

legnanese azienda So.Le servizi socio-assistenziali

LEGNANO – È stato approvato all’unanimità dei soci presenti il bilancio consuntivo 2018 di So.Le, l’azienda Sociale del Legnanese per l’erogazione dei servizi socio-assistenziali e di integrazione socio-sanitaria. L’anno si è chiuso con un utile di esercizio netto di poco superiore ai 45.000 euro contro i 17.000 del 2017. In decisa crescita il valore della produzione, che nel 2018 ha superato i 5.474.000 euro, con un incremento di 1.781.000 euro rispetto all’anno precedente. La crescita aziendale si legge anche nell’incremento del personale, passato da 52 a 84 dipendenti, e nella crescita di ore lavorate (+ 61,9%).

Il direttore generale Clerici: «Centrati gli obiettivi di crescita»

«Abbiamo conseguito gli obiettivi del piano di gestione – commenta il direttore generale Fabio Clerici – e portato a termine le azioni programmate. Si può considerare positivamente l’anno concluso per i risultati economici, lo sviluppo delle attività, l’incremento della capacità produttiva e dell’attrazione che i servizi aziendali esercitano sugli utenti, ossia le persone assistite, e sui clienti, che sono i Comuni soci. Il pareggio di bilancio, raggiunto già nel 2017, è stato consolidato nel 2018 e, quello che più conta, è stato conseguito potenziando le unità d’offerta e la struttura organizzativa aziendale». La programmazione triennale 2016/2018 ha portato, fra l’altro, all’internalizzazione di diversi servizi (tutela minori, affidi e spazio neutro), al progressivo conferimento di servizi da parte di un numero crescente di Comuni soci (assistenza educativa scolastica, assistenza domiciliare, educativa domiciliare minori), al passaggio della gestione diretta dei nidi di Parabiago e Dairago, all’affidamento di servizi e attività da parte del piano di zona e al potenziamento della struttura tecnica e amministrativa aziendale.

Una realtà attiva da 4 anni nell’Altomilanese

SO.LE è un’azienda speciale consortile operativa dal marzo 2015 e costituita dai Comuni di Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Dairago, Parabiago, Rescaldina, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona e Villa Cortese. Fra i servizi forniti, educativa scolastica, assistenza domiciliare per anziani e disabili, servizio affidi familiari, tutela e protezione dei minori, protezione giuridica delle persone fragili, inserimenti socio lavorativi per i disabili e le persone in condizione di svantaggio sociale e, ultimi in ordine di tempo, servizi asili nido e pre e post scuola. Nell’ambito del piano di zona gestisce inoltre l’agenzia della locazione, l’agenzia per l’inclusione attiva (reinserimento sociale per disoccupati di lungo corso e per chi ha difficoltà ad accedere al mondo del lavoro), lo sportello assistenti familiari, i servizi per l’asilo e l’integrazione.

Potenziata l’équipe per assistere gli utenti fragili del territorio

Di recente è stato potenziato il team che assiste 48 persone fragili soggette a protezione giuridica e residenti nei dieci comuni soci. La squadra è composta, oltre che dall’assistente sociale coordinatore, da un consulente legale e da un educatore professionale, coadiuvati da operatori socio sanitari ed educatori accreditati che operano sul territorio o, secondo necessità, a domicilio. Gli utenti del servizio sono persone socialmente fragili, generalmente sole o inabili a provvedere autonomamente ai propri interessi e che hanno quindi bisogno di varie forme di aiuto. Nella foto, l’équipe: da sinistra, Riccardo Deservi (educatore professionale), Daniela Mazzocchi (responsabile del servizio), Rosella Rogora (consulente legale) con il direttore generale di Azienda So.Le Fabio Clerici.

legnanese azienda So.Le servizi socio-assistenziali – malpensa24