Villoresi in asciutta per lavori di impermeabilizzazione lungo 10 km

castanoprimo villoresi asciutta lavori

CASTANO PRIMO – Sono stati affidati lunedì 27 gennaio i lavori di impermeabilizzazione del Canale Villoresi, che prenderanno avvio entro 10-12 giorni. Si tratta di interventi suddivisi in più lotti, che interesseranno oltre 10 km di canale e necessari per assicurare allo storico vettore idrico piena funzionalità. Le opere, possibili grazie a un finanziamento ministeriale di ben 20 milioni di euro, dovranno essere effettuate in asciutta totale e concluse entro il 2022: se non dovessero essere rispettati gli stretti tempi di esecuzione, il finanziamento potrebbe essere revocato e tutti i costi dei lavori ricadrebbero sul Consorzio, quindi sugli utenti. Sono in corso verifiche con l’appaltatore per accertare la possibilità di ulteriori riduzioni o rimodulazioni, nei prossimi anni, dei periodi di asciutta pianificati, per venire incontro alle esigenze dei soggetti interessati.

Interventi forestali già cominciati a Buscate

In corso anche gli interventi previsti nell’ambito del progetto cofinanziato Cariplo Aretè (di cui ETVilloresi è partner) finalizzati al recupero di alcuni derivatori e diramatori del Canale. Il reticolo irriguo è fondamentale per assicurare, attraverso l’irrigazione, un adeguato rimpinguamento della falda ai fini di preservare delicati equilibri idrici. I lavori in capo al Consorzio si svilupperanno nei comuni di Castano Primo, Inveruno, Magenta e Robecchetto con Induno. Sono iniziati la scorsa settimana quelli a Buscate per il decespugliamento e taglio selettivo degli arbusti, la piantumazione e regolarizzazione del fondo di alcuni sentieri oltre alla creazione di nuovi tratti.

Ottima qualità dell’acqua del Naviglio, inaccessibile solo per sicurezza

Qualche ora prima dell’inizio delle regolazioni sono stati diffusi gli esiti delle analisi sulle acque del Naviglio Grande, destinato a entrare in asciutta totale per permettere a Robecchetto con Induno di ripristinare un tratto di canale di circa 200 metri per un importo di progetto di oltre 190.000 euro. Ebbene, le acque sono state definite di qualità eccellente e promosse a pieni voti. Il divieto di balneazione che vige sull’intero reticolo non è dovuto allo stato di salute dell’acqua, ma a motivi di sicurezza: iniziative e manifestazioni agonistiche vengono autorizzate in deroga previo la predisposizione, da parte degli organizzatori, di tutte le misure necessarie a tutelare l’incolumità dei partecipanti.

castanoprimo villoresi asciutta lavori – MALPENSA24