Volley B1 femminile, 3 su 3 per la Focol. Cade anche il ridotto della Valtellina

legnano pallavolo serieb1 focol

LEGNANO – Una Fo.Co.L cinica guarda tutti dall’alto in basso nel Girone B della Serie B1 di pallavolo femminile e fa valere la propria legge ovunque, in casa come in trasferta. Contro Progetto Valtellina Volley sono arrivati altri 3 punti, grazie ad una sfida giocata con attenzione da tutte le ragazze, contro una compagine solida che ha fatto vedere buone cose, subendo nel 1° set ma rialzando la testa nei restanti due.

Ancora zero set concessi all’avversaria: solo Legnano si fregia di questo record, motivo per cui, nonostante la coabitazione in vetta con Pro Patria Milano, sono le Coccinelle a mantenere il 1° posto in classifica.

La partita

Gigi Uma schiera in campo dall’inizio Roncato al palleggio, con Simonetta opposto, in banda Mazzaro-Valli, al centro Aliberti-Fantin, con Brogliato libero. Al solito il team legnanese si muove da collettivo vero: mentre Roncato sventaglia palloni al bacio, le attaccanti trasformano senza tregua, finendo a referto in tre in doppia cifra, con Simonetta migliore marcatrice (12), seguita da Valli (11) e Aliberti (10), con Mazzaro a seguire a stretto giro (8), con anche 4 marcature per Fantin.

Fulminante la precisione a servizio, altro cavallo di battaglia biancorosso, grazie agli 8 ace messi a terra: anche qui Simonetta svetta (3), poi due a testa per Aliberti e Mazzaro, uno siglato da Roncato.

La cronaca

Parte subito bene Legnano nel 1° set, grazie a un mini-break targato Aliberti (due ace) e Simonetta (5-2, 7-4). Valtellina ha la caparbietà per stare a galla solo nelle battute iniziali, poi comincia a cedere terreno. La fast di Aliberti apre le danze per un altro bel parziale targato Fo.Co.L, in cui si accendono anche le mani di Valli (14-6). Coach Colombo tenta di catechizzare le sue dalla panchina chiamando il time-out, ma l’esuberanza di Legnano ha la meglio: altra fuga con fast di Fantin e ace di Roncato, poi Mazzaro e muro di Simonetta (21-12), di fatto non c’è storia e il rientro finale delle valtellinesi serve solo a prolungare il set che si chiude comunque poco dopo grazie a Mazzaro sul +8.

Nella 2.a frazione di gioco il leitmotiv dell’incontro cambia, la Pvv ha un’altra inerzia e spinge di più, sfruttando anche la buona verve offensiva di Bianchini (1-3, 3-5). Legnano sfrutta qualche errore avversario di troppo e ritorna in carreggiata (8-8): da qui inizia un momento punto a punto che pare poi premiare la caparbietà ospite: Valtellina ha il parziale giusto (13-16) ma coach Uma chiama il time-out e al ritorno in campo è subito contrattacco spietato: Valli, doppio ace di Simonetta e muro di Aliberti per la parità, poi altra fase di equilibrio, culminata con la fast di Fantin (20-19). Valtellina resta al palo mentre la Fo.Co.L preme sul gas con insistenza e ferisce altre due volte dai 9 metri, questa volta con Mazzaro, e chiude i conti con Fantin e infrazione ospite.

Simonetta: «Abbiamo la cazzimma»

Consapevoli di dover dare necessariamente il tutto per tutto nel 3° set, le ragazze ospiti provano in ogni modo a restare alle calcagna di Cavaleri e compagne, ma dall’altra parte si scontrano con Brogliato & C che difendono tutto, permettendo poi poderosi contrattacchi, sfruttati in fase offensiva da Simonetta, Valli e Mazzaro. Il doppio gap di svantaggio non intimidisce le legnanesi (8-10) che replicano seduta stante e tornano avanti (13-10), per poi concedere il rientro ospite (13-13), salvo riprendersi subito la scena del set, volando a +4 spinte dal muro di Banfi, da poco entrata, da Valli e Aliberti. Nel finale, il più teso della serata, Valtellina dà il massimo per prolungare le sorti dell’incontro, ma la legge del PalaVolley parla chiaro: a Legnano non si passa e l’out di Scurzoni dai 9 metri sentenzia la fine delle ostilità.

«Abbiamo la cazzimma – commenta a fine gara Ilaria Simonetta – siamo state brave, con l’unione del gruppo, il cuore che fa tutto e l’esperienza che gioca una buona parte. Rispetto alle avversarie eravamo più anziane e sicuramente questo ha pagato».

Il tabellino

Fo.co.L Legnano-Progetto Valtellina Volley 3-0 (25-17, 25-19, 25-22)

Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Bonfiglio, Valli 11, Carcano, Monni, Simonetta 12, Aliberti 10, Brogliato (L), Banfi 1, Cavaleri (C), Fantin 4, Mazzaro 8, Roncato 1, Broggio. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.

Progetto Valtellina Volley: Pedrotti (L), Ruffa (L), Zanella 2, Scurzoni 7, Bughignoli 12, Battaglini, Longa, Muscetti, Bini, Bianchini 17, Minarelli, Pizzocaro 2, Gerosa. Allenatore: Colombo.

legnano pallavolo serieb1 focol – MALPENSA24