Il primo fine settimana di maggio apre un mese ricco di eventi nell’Altomilanese

eventi finesettimana altomilanese maggio trecentesca morimondo

LEGNANO – Nel fine settimana della Civil Week, segnaliamo alcuni appuntamenti per il fine settimana sul territorio dell’Altomilanese, a partire dal Gran Galà dello sport paralimpico questa sera, venerdì 5 maggio, dalle ore 21.00 all’Auditorium Paccagnini di Castano Primo (piazza 25 Aprile) presentato da Claudio Arrigoni e Francesca Favotto.

Amis de l’Osteria a Magnago

Sempre stasera gli Amis de l’Osteria canteranno i cortili e i personaggi di una volta nella sede della Polisportiva Bienatese a Magnago (via Gobetti 4). Insieme a Lucio Piccoli andrà in scena uno spettacolo comico musicale dialettale a ingresso libero; nell’occasione sarà conferito il premio alla carriera a Ercole Augusto Bestetti. La serata passerà da momenti recitativi a racconti in chiave comica di come si presentavano i paesi e i cortili di una volta, la vita e le storie di campagna con i loro personaggi più o meno curiosi, le storie dei mestieri oramai dimenticati come il Magnano, el Muleta, ul Spazzacamin e ul Cighezin.

Bricks World a Marcallo con Casone

Grande esposizione di opere e costruzioni in mattoncini Lego, accompagnata da laboratori e tavoli interattivi, domani, sabato 6 e domenica 7 dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 nella Sala Cattaneo del Parco Ghiotti a Marcallo con Casone (via Vitali) in occasione del festival del libro per bambini, ragazzi e famiglie Raccontami 2023. Il programma completo del festival qui

Eventi per tutti sui Navigli

Nei comuni dell’Ovest Milanese il mese di maggio è ricco di eventi per tutti con feste patronali, street food, musica dal vivo, mostre d’arte e rievocazioni storiche. Ad Albairate, sabato 6 alle 15.30, alla biblioteca civica “Lino Germani” nella corte Salcano (via Battisti) sarà inaugurata la rassegna “Artisti per (la) Natura” con autori, pittori e fotografi delle associazioni locali AlbairArte, Gala 108 e Ducato di Abbiategrasso. Il 7 alle 15.30 laboratorio creativo sul tema ambientale dedicato ai bambini e alle 16.30 reading teatrale “L’uomo che piantava gli alberi”.

A Boffalora sopra Ticino domenica 7 dalle 8.00 alle 19.00 nel centro storico 2.a edizione di “Boffalora in Arte”: mercatini creativi, pittori da tutta Italia, madonnari di Bergamo, laboratorio con gessetti per bambini, area street food e presentazione di libri.

Sempre domenica a Corbetta dalle 10.00 alle 18.00 “Passeggiata tra le ville storiche”, evento organizzato dalla Proloco con il patrocinio del Comune; per informazioni e prenotazioni corbetta.proloco@gmail.com.

A Cuggiono da oggi al 21 maggio a Villa Annoni (piazza XXV Aprile) 8.a edizione di “ESF: Protagonisti della fotografia” sul tema “flashback”, con la partecipazione di 6 gruppi fotografici, seminari e interventi di esperti. Sabato 6 e domenica 7, nell’ambito dell’edizione primaverile di “Ville Aperte” che interessa 33 ville storiche in 28 comuni, si potrà conoscere il patrimonio sia di Cuggiono che di Castelletto con visite guidate al costo di 5 euro a persona (gratis sotto i 12 anni). A Cuggiono (sabato alle 15.00) visita di due ore alle sale del primo piano di Villa Annoni, al parco e al museo storico civico; a Castelletto (domenica 7 alle 10.30 e alle 15.30) percorso culturale e naturalistico di 1 ora e mezza. Domenica 7 dalle 10.00 la Festa patronale dei Santi Giacomo e Filippo a Castelletto di Cuggiono.

A Cusago, nei giorni 5, 6 e 7 nel centro storico Festa patronale con animazioni, letture e laboratori per bambini, bancarelle di hobbisti, attività creative e associazioni, balletti e concerto a cura del Corpo musicale San Pietro all’Olmo.

A Morimondo, sabato 6 dalle 9.30 alle 12.30, presso l’Abbazia, convegno dal titolo “Acqua fonte di vita-Un bene comune nel clima che cambia” organizzato da Ecoistituto della Valle del Ticino in collaborazione con Fondazione comunitaria Ticino Olona. Dal 19 al 21 maggio si svolgerà l’edizione 2023 della manifestazione storica “Giornate Trecentesche” (nella foto in alto): fra gli eventi in programma, cena medievale con musiche a tema; accampamento medievale con vita da campo con didattica, falconeria, giullari, tiro con l’arco e balestre, trabucchi e artiglieria; mostra didattica di strumenti musicali medievali; concerto “Antichi suoni in Abbazia”; laboratorio didattico per bambini “alla scoperta di arpa e tamburo”; spettacolo di giullari e giochi; laboratori di miniatura, erboristeria e affresco.

Associazioni in festa a Cerro Maggiore

Comunità in festa: grande festa della solidarietà familiare e del volontariato sabato 6 nel giardino della comunità delle famiglie del Chiostro Solidale a Cerro Maggiore (piazza San Francesco 1). Dalle ore 16.00, stand delle associazioni di volontariato e solidarietà familiare, attività creative e di gioco, spettacolo di magie con il mago Roberto Bombassei e racconti di esperienze di famiglie che si prendono cura; dalle 18.45 apericena offerto dalle famiglie con piatti tipici di quelle immigrate e delle mamme e ragazze ucraine accolte nelle comunità locali. Partecipazione libera e gratuita; si chiede di segnalare la propria presenza all’apericena via e-mail a unacasaperpollicino@gmail.com o tel. 334 6757157.

San Bernardino “in Bionda”

Nella serata di domenica 7 nel maniero di San Bernardino a Legnano (via Somalia 13, tel. 340 0558011) seconda edizione di “San Bernardino in Bionda”, originale manifestazione letteraria ideata e diretta dal giallista milanese Paolo Roversi. Dalle ore 18.00, in 5 minuti ogni autore presenterà al pubblico il suo ultimo libro con una birra in mano, in un’atmosfera divertente e informale. Sul palco si alterneranno numerosi autori di diverse case editrici: oltre allo stesso Roversi, Alice Basso, Alessandro Bongiorni, Luca Crovi, Umberto Chester Silvestri, Andrea Ferrari, Ferdinando Pastori & Cristina Aicardi, Rosa Teruzzi, Eugenio Tornaghi, Tiziana Viganò, Marina Visentin, Fausto Vitalino e Domenico Wanderligh. Come gli autori, anche gli spettatori potranno godersi una birretta mentre assisteranno alle rapidissime perfomance. Al termine, costine preparate dal Gruppo Smile, con anche servizio da asporto.

A Legnano un giorno da pompiere

Domenica 7 la caserma dei vigili del fuoco di Legnano (via Leopardi 8) aprirà le porte dalle 10.00 alle 18.00 per “Un giorno da pompiere” con percorso a tema, gonfiabile per arrampicata, salto dal castello, trucca bimbi. A tutti i partecipanti sarà rilasciato il diploma di piccolo pompiere. Panini farciti al cioccolato, tè freddo e zucchero filato. Novità di quest’anno: esposizione di mezzi storici e modellismo animato su incendio.

Stralegnanese e Bicinfesta, è la domenica buona

Dopo il rinvio di domenica 30 aprile, domenica 7 si svolgeranno a Legnano le iniziative organizzate dall’Us Legnanese 1913 come la Stralegnanese, corsa podistica non competitiva, con partenza in largo Tosi alle ore 9.00 per il percorso di 21 km e alle 9.45 per quelli di 7 e 14 km. Alle 7.30 partenza sempre da largo Tosi della 9.a Randonnée Coppa Bernocchi-Giro dei 7 laghi di ciclismo per tutti i percorsi: 100 km, 200 km e Gravel.

Alle 8.30 apertura del villaggio di Bicinfesta al Parco Falcone e Borsellino e in largo Tosi con stand a tema, biciclette vintage e custom, accessori e demo manutenzione a cura di Ciclofficine, oggetti d’arredo realizzati con biciclette, bici elettriche e tante curiosità sulle due ruote e non solo; percorsi e intrattenimento per i più piccoli; evoluzioni con bmw di Max Cuciti; tour con cicloguida alla scoperta della città; area food.

“Desiderio di armonia” a San Vittore Olona

L’amministrazione comunale di San Vittore Olona invitare tutta la cittadinanza agli incontri della rassegna “Desiderium Harmoniae” che quest’anno propone alcuni appuntamenti culturali che riguardano da vicino la storia della comunità. Primo appuntamento questa sera con l’incontro con lo scultore Nicola Gagliardi che presenterà l’opera “L’Atleta” dedicata alla Cinque Mulini; domenica 7 inaugurazione del monumento; sabato 20 alle ore 17.00 nella sala polivalente convegno “La Casa di Dio nella città dell’Uomo”; domenica 28 alle 21.00 nella chiesa parrocchiale San Vittore Martire concerto dell’Orchestra da camera Città di Legnano “F. J. Haydn” con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart. Dal 20 maggio in piazza Italia sarà allestita una mostra con le varie fasi della costruzione della nuova chiesa parrocchiale iniziata il 27 maggio 1923.

eventi finesettimana altomilanese maggio – MALPENSA24