Eventi in 17 comuni dell’Alto Milanese per la Civil Week sul “prendersi cura”

legnanese civilweek volontariato terzosettore

LEGNANO – È la settimana di Civil Week, la manifestazione che coinvolgerà il Milanese da giovedì 4 a domenica 7 maggio sul tema “Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente”. Associazioni ed enti si apriranno alla cittadinanza per far conoscere il mondo del volontariato, le sue molte facce e l’importanza di una realtà che se non ci fosse ci renderebbe tutti più poveri, in ogni senso. Anche il territorio della Fondazione comunitaria Ticino Olona e del Forum del Terzo Settore dell’Altomilanese è coinvolto e attivo con numerosi eventi che testimonieranno ruolo e funzione del volontariato. Saranno coinvolte anche alcune scuole e prodotto un video che racconterà lo spirito della manifestazione incontrando volontari e cittadini.

Nel territorio della Fondazione, sono 17 i comuni dove è programmato almeno un evento; in tutto ne sono previsti più di 40 per oltre 60 associazioni coinvolte con un totale di volontari tra 150 e 200. L’elenco completo degli eventi è a questa pagina, mentre a questo link sono riportati quelli dell’intero territorio metropolitano, con una mappa in questa homepage. Come sottolinea Salvatore Forte, presidente di Fcto, «la partecipazione sul territorio di eventi, associazioni e volontari è più che triplicata rispetto alla passata edizione e ciò conferma, ammesso che ce ne sia ancora bisogno, la bontà e l’importanza del Terzo Settore nel territorio del Ticino Olona».

Anteprima e ricerca sulla demenza ad Abbiategrasso

Una sorta di anteprima, “Aspettando la Civil Week”, è l’evento di mercoledì 3 ad Abbiategrasso di Iniziativa Donna su ”Una medicina che penalizza le donne” con il professore Silvio Garattini e la dottoressa Rita Banzi; l’evento si terrà alle ore 18.00 nella sala consiliare del Castello Visconteo.

Negli ultimi anni Pro Loco Abbiategrasso si è affiancata a Fondazione Golgi Cenci a sostegno dei progetti avviati nell’ambito della Dfc-Dementia Friendly Community: progetti importanti per la ricerca e per il futuro di coloro che sono affetti da demenza. Una ricerca sviluppata nel tempo e che ancora oggi continua all’Istituto Geriatrico “Camillo Golgi”. Per scoprire la storia di un Premio Nobel e della banca del cervello, insieme alla poco nota Sala Golgiana, l’appuntamento è sabato 6 con “Dalla memoria all’amicizia: il Golgi 2.0”. Programma della giornata: vetrine a tema Dfc a cura di Associazione Commercianti di Abbiategrasso; dalle ore 10.00 alle 11.45, flash mob studenteschi nelle vie del centro storico con finale alle 12.00 presso la Fondazione Golgi Cenci (corso San Martino); alle 15.30, apertura della sezione monumentale dell’Istituto Golgi (cortili e Sala Golgiana) con ingresso gratuito (massimo 35 persone) e incontro alle 15.15 presso il Castello Visconteo: prenotazione consigliata alla Pro Loco (piazza Castello 9, martedì e venerdì 15.00-17.00, sabato e domenica 15.00-18.00), tel. 02 94692423, e-mail info@prolocoabbiategrasso.it.

Libro e concerto a Inveruno e Castano Primo

L’associazione Volare Insieme partecipa alla Civil Week con due eventi. Giovedì 4 alle ore 21.00 nella Sala Virga della Biblioteca di Inveruno, presentazione del libro “A Sua Immagine ? Figli di Dio con disabilità” che prende spunto dal contributo di Justin Glyn, gesuita australiano non vedente, avvocato e docente di diritto canonico; a seguire confronto-dibattito con Giovanni Merlo, direttore Ledha e curatore del libro, mons. Pierangelo Sequeri, teologo e già preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e Matteo Schianchi, esperto in storia sociale della disabilità e ricercatore all’Università degli Studi Milano-Bicocca. L’incontro sarà moderato da don Mauro Santoro, presidente della consulta diocesana per la disabilità.

«Con questo evento – spiega la presidente di Volare Insieme, Maria Chiara Galli – vogliamo affrontare un tema spesso trascurato o addirittura travisato a proposito delle persone disabili, e cioè disabilità e fede. Il rapporto tra fede cristiana e gli insegnamenti della Chiesa è spesso contrassegnato da non poche ambiguità: segno della colpa o strumento di redenzione? Seguendo il filo rosso del rapporto tra spiritualità e disabilità, abbiamo pensato di associare alla conferenza-dibattito un concerto di musica sacra eseguita dal coro ”Laus Deo” di Busto Arsizio che si terrà nella chiesa prepositurale San Zenone di Castano Primo sabato 6 alle 21.00».

A Canegrate percorso sulla salute mentale

Venerdì 5 maggio prenderà il via a Canegrate “Io sto bene, e tu?”, percorso informativo e psicoeducativo sulla salute mentale in tre serate al polo culturale Catarabia (piazza Unità d’Italia 2); le altre sono in calendario il 12 e 19 maggio, sempre dalle 21.00 alle 22.30. Per iscrizioni: tel. 329 1221394; per informazioni: www.afamplegnano.com.

legnanese civilweek volontariato terzosettore – MALPENSA24