Torna il sereno sulla Lombardia, la temperatura in rialzo supera i 25 gradi

sereno temperatura rialzo gradi

Il vortice depressionario in movimento dalla Francia al Tirreno Centrale che ha determinato l’instabilità diffusa della giornata di martedì, si muove velocemente verso sud garantendo tempo stabile e più mite per tutto il resto della settimana. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 8 maggio

Tempo previsto: iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso ma con tendenza a rapido miglioramento fin dal mattino, più marcato sui settori pianeggianti; durante le ore pomeridiane sviluppo di nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi alpini e prealpini con possibilità di rovesci o brevi temporali su tutta la fascia prealpina dall’alto Lario alla Valcamonica, possibili sconfinamenti fino a quella pedemontana/alte pianure adiacenti.

Temperature: minime comprese tra 10°C e 13°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime in aumento comprese tra 19°C e 24°C.

Venti: in pianura deboli orientali, sui rilievi moderati nord-orientali.

Giovedì 9 maggio

Tempo previsto: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti nuvolosi sui rilievi montuosi durante le ore pomeridiane; possibilità di brevi rovesci dal pomeriggio su Orobie, Prealpi Bresciane, Valcamonica e alto Gardesano.

Temperature: minime in aumento, massime in lieve aumento con valori superiori ai 25°C sui settori di bassa pianura.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli settentrionali sui rilievi.

Venerdì 10 maggio

Tempo previsto: cielo generalmente sereno o poco nuvoloso salvo lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi montuosi, con basse probabilità di rovesci sempre durante le ore pomeridiane.

Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve ulteriore aumento.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli settentrionali sui rilievi.

sereno temperatura rialzo gradi – MALPENSA24