2 giugno 2018: lo scudetto di serie D. La Pro Patria è Campione d’Italia

BUSTO ARSIZIO – Ricorre oggi, 2 giugno 2021, il terzo anniversario di una data comunque storica per i tifosi della Pro Patria, seppur abituati ad un glorioso passato targato serie A: lo scudetto di serie D.
Sabato 2 giugno del 2018, allo stadio “Virgilio Fedini” di San Giovanni Valdarno (già teatro nel 2002 di piacevoli ricordi per il popolo tigrotto grazie al gol di Erba nella finalissima d’andata per l’approdo in C1), Santana e compagni, imponendosi 2-1 sulla Vibonese (vantaggio di Disabato al 37′, raddoppio di Molnar al 61′, prima del gol della bandiera dei calabresi con Silvestri all’88’), si laurearono meritatamente Campioni d’Italia, festeggiando il titolo tricolore davanti alla presidentessa Patrizia Testa e ai duecento tifosi accorsi da Busto in fretta e furia alla volta della Toscana. Per i tigrotti di Ivan Javorcic, protagonisti di una stagione già da incorniciare con la vittoria del campionato e con il ritorno fra i professionisti, fu un ulteriore trionfo, arricchito dal poter sfoderare lo scudetto sul petto proprio nell’anno del centenario.

I tigrotti Campioni d’Italia

PRO PATRIA: Mangano; Molnar, Zaro, Scuderi (28’st Chiarion); Cottarelli, Pettarin (42’st Mozzanica), Disabato (22’st Gazo), Colombo, Galli; Santana (33’st Gucci), Le Noci. A disposizione: Guadagnin, Ugo, Marcone, Pedone, Ghioldi, Bortoluz. All. Ivan Javorcic.

Il Sindaco Antonelli: “La Pro Patria avrà due campi in sintetico”

scudetto Pro Patria Campione d’Italia – MALPENSA 24