Agesp e Liceo Candiani uniti per decorare la “discarica” di Busto con i murales

Gli studenti del liceo Candiani al lavoro a fine ottobre per dipingere il murales

BUSTO ARSIZIO – I murales degli studenti del liceo artistico Candiani abbelliscono il muro interno del Centro Multiraccolta Agesp in zona industriale. È il frutto della partnership avviata lo scorso mese di ottobre tra l’istituto di via Manara e Agesp Spa, attraverso un concorso per la realizzazione di murales a tema ambientale. L’elaborato primo classificato della competizione è già stato dipinto dai ragazzi lungo circa 12 metri del muro di cinta interno del Centro Multiraccolta, da tutti conosciuto come “la discarica”. Stamattina, nell’aula magna del liceo, la premiazione dei tre migliori lavori, da parte del direttore generale di Agesp Gianfranco Carraro e della responsabile del settore igiene ambientale Claudia Colombo.

Il concorso

Una collaborazione, quella tra Agesp Spa e il liceo artistico Paolo Candiani, che costituisce la prima fase di un progetto di più ampio respiro da sviluppare nei prossimi anni. Nello specifico, Agesp si era rivolta nei mesi scorsi all’istituto scolastico per predisporre congiuntamente un’iniziativa che aveva il duplice scopo di mettere a disposizione dell’utenza del Centro Multiraccolta una location più gradevole e di offrire, e contestualmente agli studenti l’opportunità di poter applicare “sul campo” quanto appreso in classe. Con il supporto delle due insegnanti che hanno guidato i 26 studenti di terza e quarta, dunque, sono stati sviluppati degli elaborati individuali esplicativi di un messaggio di sensibilizzazione riguardo la tutela ambientale, la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata. I tre migliori lavori sono stati scelti coinvolgendo di tutto il personale di staff di Agesp della sede di via Marco Polo.

La sinergia

«Mi fa particolarmente piacere l’entusiasmo con cui le due insegnanti coinvolte e gli studenti hanno accolto la nostra iniziativa – le parole di Gianfranco Carraro, direttore generale del Gruppo Agesp – consentendoci di poter abbellire la struttura a disposizione di tutta la città e dandoci contemporaneamente la possibilità di essere a nostra volta utili alla scuola nei progetti di alternanza scuola-lavoro. Ringrazio anche la dirigente scolastica, professoressa Maria Silanos, per la disponibilità dimostrata senza la quale non si sarebbe potuta creare questa proficua sinergia tra realtà territoriali che auspico possa nel tempo ulteriormente consolidarsi».

Non finisce qui

L’amministratore unico di Agesp Giampiero Reguzzoni preannuncia un nuovo progetto che «se condiviso dal Liceo Candiani, potrebbe essere sviluppato l’anno prossimo: lanciare un concorso tra gli studenti per l’elaborazione della grafica di personalizzazione dei mezzi aziendali del settore igiene ambientale». Rispetto al concorso appena terminato, Reguzzoni ammette che «non è stato per nulla semplice scegliere i tre lavori premiati. Tutti gli elaborati presentati sono molto belli e significativi, e pienamente centrati rispetto al messaggio “green” che intendiamo promuovere. Abbiamo, tuttavia, ritenuto di selezionarne tre per poter concretamente, seppur con un riconoscimento economico poco più che simbolico, ringraziarne le autrici per averci supportato nello sviluppo di questa campagna di sensibilizzazione e, contestualmente, incoraggiarle nel proseguimento del loro percorso scolastico con impegno e dedizione».

Stop inerti in discarica a Busto e Fagnano fino al ’22. Gli utenti: «Dove li buttiamo?»

busto arsizio agesp candiani murales – MALPENSA24