Palio di Legnano, da questa sera si fa sul serio con la 35.a Provaccia

legnano palio contrade carroccio

LEGNANO – Il Palio delle Contrade 2019 entra nel vivo. Questa sera, venerdì 31 maggio, dalle ore 20 allo stadio “G. Mari” si svolgerà il 35° Memorial Favari (la “Provaccia”). Per la prima volta, la serata sarà introdotta dalla sfilata delle associazioni sportive cittadine, in tutto 26. La corsa ippica si svolgerà con le stesse modalità del Palio di domenica, ovvero con due batterie eliminatorie prima della finale. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 12 anni. Informazioni sul sito del Collegio dei Capitani.

legnano palio contrade carroccio

Breve guida agli eventi del fine settimana

Domani, sabato 1° giugno, nelle vie adiacenti i manieri delle otto contrade si svolgeranno le rituali cene della vigilia, destinate come da tradizione a protrarsi fino a tarda ora fra cori, incoraggiamenti e riti propiziatori. Sono attese migliaia di persone. Domenica la giornata comincerà alle 10.30 con la Santa Messa sul Carroccio in piazza San Magno; seguiranno l’investitura religiosa dei Capitani e la benedizione dei cavalli e dei fantini. Alle 15 prenderà il via la sfilata storica da piazza Carroccio, che raggiungerà il campo sportivo “G. Mari” alle 16. Qui avranno luogo il carosello storico delle contrade, gli onori al Carroccio e la carica della Compagnia della Morte, prima della disputa del Palio. Accesso al campo dalle 14.30; non saranno ammessi caschi, bottiglie e qualunque altro oggetto di vetro, né animali. Già esauriti i biglietti per la tribuna centrale, quella laterale all’arrivo, i distinti per la tribuna di via Piacenza e il parterre; rimangono disponibili tagliandi per la tribuna coperta, quelle scoperte e il prato. Informazioni aggiornate sul sito ufficiale della manifestazione. Per le cerimonie del mattino, si consiglia di servirsi dei parcheggi nell’Area Cantoni, nelle vie Gilardelli, Matteotti e Diaz; per la sfilata e il Palio, anche di quelli in corso Italia (ex Tosi), in via Gigante, Giussano, in piazza Buti, nelle vie Gaeta, Colombo, Pastrengo e nell’area tra via Novara e via Firenze. L’evento sarà trasmesso in diretta tv dalle 15.30 su Antenna 3.

legnano palio contrade carroccio

Fantini e cavalli: ecco i portacolori in campo

Questi i fantini e i cavalli che domenica si contenderanno il Palio, contrada per contrada:
La Flora: Gavino Sanna, su Escobar
Legnarello: Giovanni Atzeni, detto Tittia, su Bam Bam
San Bernardino: Jonatan Bartoletti, su Go Go
San Domenico: Antonio Siri, detto Amsicora, su Doctor Match
San Magno: Carlo Sanna, detto Brigante, su Adele
San Martino: Andrea Mari, detto Brio, su Uprise
Sant’Ambrogio: Giuseppe Zedde, detto Gingillo, su Mister Pink
Sant’Erasmo: Dino Pes, detto Velluto, su Habanero.
L’ultima edizione del Palio è stata vinta dalla Flora. La “caccia” al titolo del 2019 è aperta, in un “testa a testa” – come recita lo slogan del Palio di quest’anno – che si preannuncia avvincente come sempre.

legnano palio contrade carroccio – malpensa24