Panchine, incontri, spettacoli: le iniziative nel Legnanese contro violenza di genere

legnanese eventi giornata violenza donne

LEGNANO – In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sono numerose e di vario genere le iniziative promosse nel territorio del Legnanese. L’Amministrazione comunale di Canegrate organizza due eventi per approfondire le tematiche relative alla prevenzione e al contrasto della violenza, nonché all’assistenza alle vittime. Il primo, venerdì 22 novembre alle ore 21.00 al polo culturale Catarabia (piazza Unità d’Italia 2) è dedicato ai servizi attivi nel territorio e vedrà gli interventi della psicologa Valentina Delfrati, della vicepresidente di Filo Rosa Auser Sandra Romano, dell’assistente sociale Ramona Rossi e di due responsabili di corsi di autodifesa femminile. Domenica 24 alle ore 11.00 in via Manzoni, di fronte al municipio, sarà inaugurata la “panchina rossa”. Inoltre, durante questa settimana sarà proposto a tutte le prime squadre delle associazioni sportive canegratesi di scendere in campo con un segno rosso sul viso come simbolo di solidarietà verso tutte le donne vittima di violenza.

Inaugurate panchine rosse a Canegrate e a San Giorgio su Legnano

Una panchina rossa, un simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e un modo di non dimenticare le persone che l’hanno subita, sarà inaugurata anche a San Giorgio su Legnano dal sindaco domenica 24 alle ore 15.00 nel piazzale di ingresso della scuola primaria di via Don Sturzo. Il gruppo Free Moving illustrerà il significato dell’installazione e il contributo del gruppo nella campagna di sensibilizzazione sulla violenza di genere attraverso le sue iniziative.

A Cerro Maggiore aperitivo offerto dal Comune e film

L’assessorato ai servizi sociali del Comune di Cerro Maggiore propone la proiezione del film di Xavier Legrand “L’affido”, a cui seguirà la riflessione con gli esperti della Rete Ticino-Olona contro la violenza di cui il Comune è capofila. L’evento si terrà sabato 23, a partire dalle ore 20.00, nell’auditorium di via Boccaccio 2 e si inaugurerà con l’aperitivo offerto dall’amministrazione a tutti partecipanti. L’ingresso è libero, sino ad esaurimento posti. Per informazioni: ufficio servizi sociali, tel. 0331 423 632, email servizi.sociali@cerromaggiore.org.

Racconto di Dostoevskij in scena al “Salice” di Legnano

Ancora, venerdì 22 alle ore 21.30 al centro sociale “Sandro Pertini-Il Salice” in via dei Salici 9 a Legnano la Compagnia dei Gelosi presenta “Krotkaja, la mite” da un racconto di Fëdor Dostoevskij, testo di Alessandra Ferrè, regia di Monia Marchiori, con Alessandro Carnevali, Carmen Cogliandro, Michela Cogliandro, Pamela Marchiori, Alberto Scandroglio e Mariella Volfango. Ingresso libero; alle ore 19.00 all’Osteria del Salice giro-pizza e bevanda a 8 euro con posto riservato per la rappresentazione teatrale.

legnanese eventi giornata violenza donne – MALPENSA24