Raccolti nei boschi di Rescaldina infissi, una bicicletta e 40 sacchi di immondizia

rescaldina vanzaghello rifiuti plogging

RESCALDINA – Nella giornata di ieri, domenica 13 settembre, il Gruppo Camminata Ecologica di Rescaldina (nella foto in alto) si è occupato della pulizia di via Gerenzano nel tratto che attraversa il Bosco del Rugareto. In un chilometro sono stati raccolti una trentina di sacchi della capienza di 110 litri di rifiuti solidi urbani, una decina di sacchi da 110 litri di vetro e lattine, una bicicletta e rinvenuto un massiccio abbandono di infissi (sotto). Molti rifiuti, essendo nel territorio di Gerenzano, saranno ritirati da questo Comune.

Il sindaco ringrazia i volontari

rescaldina vanzaghello rifiuti ploggingIn parallelo alla pulizia del Gruppo si è svolta la Festa del Rugareto 2020. Il sindaco, Gilles Ielo, ha ringraziato personalmente i volontari per il lavoro svolto, consegnando un attestato di riconoscenza per l’impegno dimostrato nella pulizia, conservazione e tutela dei territori di Rescaldina. «Ringraziamo inoltre – aggiunge uno di loro, Alex Carsetti – il consigliere delegato all’igiene urbana Daniel Schiesaro e il consigliere delegato al commercio Michele Cattaneo per essere venuti ad aiutarci, nonché tutti i cittadini che si sono uniti alla pulizia. Grazie al Comune di Rescaldina per aver supportato e promosso il progetto di cittadinanza attiva». «Siamo partiti in due – gli fa eco Noemi Bolis – a mettere le mani nella…, oggi eravamo in 14 a farlo. Domani saremo molti di più».

Vanzaghello, caccia al divoratore di caramelle

rescaldina vanzaghello rifiuti ploggingNella stessa giornata, il Gruppo Plogging Vanzaghello (qui sopra) ha ripulito la pista ciclabile che dalla stazione ferroviaria conduce a Magnago. «Invitiamo tutti a tenere gli occhi aperti – raccomanda tra il serio e il faceto la promotrice, Laura Vitali – perché una figura criminale abita nel nostro paese, un mangiatore compulsivo di caramelle! In un tratto di strada breve (100-200 metri) abbiamo trovato una quantità di cartacce di caramella da coma diabetico. Se ci leggi: smettila subito! per la nostra fatica nel raccoglierle tutte e per la tua salute…».

Si moltiplicano le camminate ecologiche: appuntamenti a Rescaldina e Vanzaghello

rescaldina vanzaghello rifiuti plogging – MALPENSA24