Varese, cede il terreno e forma una buca in piazzale Kennedy. Traffico interrotto

varese piazzale Kennedy buca

VARESEIl terreno non ha retto. E il risultato è stata una grande buca che si è creata proprio in corrispondenza di piazzale Kennedy, a Varese e che ha costretto gli operai a chiudere il traffico dell’area. «La causa dell’incidente sono decenni di mancati interventi, ecco perché ci impegneremo a risolvere il problema tramite i lavori del Piano stazione», dicono da Palazzo Estense.

La strada cede, forse per le piogge

Questa mattina, venerdì 9 ottobre, in un tratto di strada del piazzale Kennedy, si è creata una buca che ha comportato la chiusura al traffico dell’area. Si tratta probabilmente di un fenomeno causato anche dalle forti piogge dei giorni scorsi. «Eravamo consapevoli che avremmo trovato una situazione complicata già dopo le prime ricognizioni effettuate. D’altronde se per decenni non si effettuano interventi era scontato che la situazione si sarebbe compromessa».

varese piazzale Kennedy buca

Zero interventi da decenni

Con queste parole il Comune di Varese commenta lo stato dei lavori del Piano stazione, che stanno procedendo proprio in questi giorni. «Continuiamo a trovare criticità di questo tipo mano a mano che il cantiere muove i suoi passi. Ecco perché il nostro intervento sarà l’occasione per risolvere una volta per tutte il problema idrogeologico presente in quell’area», annunciano.

varese piazzale Kennedy buca

Mobilità modificata su piazzale Kennedy

Dunque, per salvaguardare l’incolumità dei cittadini e per consentire il proseguo dei lavori di consolidamento e di messa in sicurezza, nei prossimi giorni cambierà la circolazione nella zona di piazzale Kennedy. Per ora la Polizia locale sta deviando le auto che arrivano da via Bainsizza e da via Cimone su percorsi alternativi. Ma nelle prossime ore verranno comunicate le ulteriori modifiche che verranno attuate per limitare al minino i disagi. Seguono aggiornamenti.

Maltempo, Fontana chiede lo stato d’emergenza per la provincia di Varese

varese piazzale kennedy buca – MALPENSA24