Gallarate, arriva Duemilalibri 2020. Palazzi: «Volevamo questa edizione»

gallarate duemilalibri 2020 programma

GALLARATE – Maurizio Belpietro, attualmente direttore del quotidiano La Verità e del settimanale Panorama, ma anche il filosofo e sociologo Umberto Galimberti, lo scrittore-medico Andrea Vitali e la penna che racconta le bellezze delle Alpi, ovvero il giornalista Enrico Caccamo. Oltre agli autori Viola Ardone e Angelo Picariello. E ancora: volti della tv e del web, come l’attore Cristiano Caccamo e la giovane star di Instagram, Emanuele Ferrari. A questi si aggiungono personalità del territorio: la giornalista legnanese Fabienne Agliardi e il direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi. E sono solo alcuni degli appuntamenti che compongono la 21esima edizione di Duemilalibri, in programma dal 16 al 25 ottobre a Gallarate.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DI DUEMILALIBRI

gallarate duemilalibri 2020 programma

«Volevamo questa edizione»

«Eravamo preoccupati per la realizzazione di questa edizione: non sapevamo se sarebbe stato effettivamente possibile. Ma la volevamo», ha raccontato l’assessore alla Cultura, Massimo Palazzi, oggi, 9 ottobre, alla presentazione ufficiale dell’evento. «Ma grazie a un dialogo continuo siamo riusciti a riportare Duemilalibri anche quest’anno». Un serie di «importanti collaborazioni», con le librerie Biblos Mondadori, Carù e Millestorie. Ma anche con il Maga, con le Associazioni culturali cittadine, e con realtà esterne, come il Museo Castiglioni di Varese e la Nuova Accademia di Cinema di Castellanza (Nac), «che si occuperà delle riprese». Presenti anche la dottoressa Bambi Lazzati, responsabile del Premio Letterario dedicato a Piero Chiara, e tra gli sponsor, Aviometal, «che è un supporto indispensabile per noi». Anche in tempo di crisi sanitaria, la cultura gallaratese accoglierà quindi alcuni nomi noti al panorama artistico e letterario italiano. «Ma anche del territorio», come suggerisce il sindaco Andrea Cassani. Che aggiunge: «È una rinascita dopo mesi difficili. Questa ormai è una delle manifestazioni più conosciute, sicuramente in Lombardia, ma anche in tutto il Paese. Quindi ci saranno personalità importanti, con eventi che strizzano l’occhio al territorio con molti autori e artisti della zona e di Gallarate».

Tutte le informazioni

Obbligatorio prenotare, telefonando alla biblioteca, al numero 0331/795364, dal lunedì al sabato, dalle 9.15 alle 14.15. I posti sono limitati, più o meno questi: 200 al Teatro Condominio, 90 al Maga, 40 a Palazzo Borghi, 40 al Museo degli Studi Patri e 40 alle scuderie Martignoni. In più ci sono 30 posti per gli eventi Duemilalibri che si terranno a Fagnano. Tutte le informazioni sull’evento verranno pubblicate, sul sito dell’evento e sulle pagine social di Gallarate, il giorno prima dell’evento in questione.

gallarate duemilalibri 2020 programma

Torna Duemilalibri a Gallarate. Palazzi: «Un’edizione dedicata alla perseveranza»

gallarate duemilalibri 2020 programma – MALPENSA24