Sesto, controlli antidroga nelle scuole: 4 minorenni segnalati alla Prefettura

finti corrieri castano arresti carabinieri

SESTO CALENDE – Controllo straordinario del territorio dei carabinieri della stazione di Sesto Calende: nel mirino stazione ferroviaria e scuole. I militari nella giornata di ieri, giovedì 4 marzo, hanno passato al setaccio due dei punti più sensibili in paese.

Quattro minorenni segnalati

In particolare hanno eseguito dei controlli sugli studenti, all’ingresso e all’uscita da scuola, dell’Istituto Superiore Dalla Chiesa. Quattro minorenni, tra i 16 e i 15 anni, sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori abituali di stupefacenti. I ragazzi sono infatti stati trovati in possesso di modiche quantità di marijuana e hashish. Quantità tali da giustificare l’uso personale. Tutti e quattro dovranno ora affrontare un percorso rieducativo. Il controllo è avvenuto all’esterno dell’istituto scolastico.

Obbiettivo prevenzione

I controlli antidroga nelle scuole, che vedono l’Arma molto spesso impegnata, hanno valore preventivo. L’obbiettivo, così come avviene per i tanti incontri di educazione alla legalità che vedono i carabinieri del comando provinciale di Varese sempre protagonisti, mirano a far comprendere ai ragazzi quali sono i rischi di una dipendenza da stupefacenti e cosa significhi, per il loro futuro, arrivare ad avere una denuncia per detenzione ai fini di spaccio.

sesto controlli antidroga scuole – MALPENSA24