Cardano, Marana anche senza Urbanistica difende la maggioranza: «I droni servono»

cardano al campo marana droni poliseno

CARDANO AL CAMPO – E’ ancora fresca la notizia della revoca della delega all’Urbanistica di Cardano al Campo che dal salviniano Angelo Marana, passa a Vito Rosiello, ma Marana non perde l’occasione per inserirsi delle discussioni politiche, in particolare quelle relative alla critica del consigliere di minoranza Massimo Poliseno sui droni.

Soldi sprecati

Proprio qualche giorno fa, il consigliere di opposizione Poliseno aveva fortemente criticato la decisione della maggioranza di Colombo di spendere 170 mila euro per investire nella videosorveglianza e nell’acquisto di droni. «Per un Comune di meno di 15 mila abitanti mi sembra una spesa eccessiva e non prioritaria», avevano detto da Cardano è.

Mentite ai cardanesi

Marana, però, nonostante la turbolenza delle ultime settimane dovute alla revoca della sua delega all’Urbanistica, si inserisce nella discussione, sostenendo la decisione della maggioranza. «Quando si afferma che un drone costa 15 mila euro – esordisce l’assessore per fare chiarezza – si sta mentendo ai cardanesi e Poliseno dovrebbe saperlo bene. Il drone costa 2780 euro, il resto dei costi serve a integrare le fototrappole in dotazione, le licenza per editare le immagini e le estensioni di assistenza e garanzia. Tutte cose che come dice giustamente il consigliere sono importanti su determinati apparati. La spesa reale a carico dei cittadini ammonterebbe a 8500 euro (circa 60 centesimi a persona), una cifra tranquillamente sostenibile».

Serve più sicurezza

Il salviniano continua poi accusando gli avversari di pensare solo alla propaganda e ai post populisti. «Se invece mi avesse chiamato – dice riferendosi direttamente a Poliseno – avrebbe scoperto che le telecamere vengono posizionate in ruoli strategici della città, dove il degrado è abbondante (esempio l’area sportiva, per anni dimenticata da chi ci ha preceduto). Concordo non siamo nel Bronx. Viceversa nemmeno le risorse stanziate sarebbero risultate sufficienti. Siamo stati eletti con un mandato chiaro, rendere Cardano più sicura e accogliente ed è quello che stiamo facendo».

Sulla scuola siamo sul pezzo

Per quanto riguarda il tema delle scuole e dei ragazzi, Marana invita il consigliere a chiamare direttamente il dottor Reho, «con cui noi ci interfacciamo ogni giorno. In ogni plesso scolastico è stata potenziata la fibra per permettere una Dad senza intoppi, abbiamo permesso ai cittadini, tramite il portale comunale, di accedere a servizi che prima si facevano solo allo sportello e non da meno abbiamo aiutato chi non poteva permettersi un portatile. Nessuno è rimasto indietro, nessuno si è sentito escluso».

Le lodi per Suriano e Rosiello

Marana, poi, elimina ogni dubbio di frizioni in maggioranza, lodando il lavoro svolto dai colleghi, Meri Suriano e Vito Rosiello. «In due anni hanno sistemato problemi seri investendo con oculatezza le risorse che avevamo. Risorse provenienti da bandi, che non hanno avuto impatto sulle tasche dei cittadini. Certamente i giovani vanno ulteriormente valorizzati, infatti sulla scrivania dei funzionari ci sono plichi di progetti e proposte che aspettano solo di avere il via libera per poter essere messi in moto».

«Quindi – conclude Marana – stia tranquillo il consigliere, nessuno sperpero di risorse pubbliche, solo tanta voglia di fare e bene, per sanare la situazione ereditata e proiettare Cardano verso un futuro più roseo».

Drone per la sicurezza, Poliseno (Cardano è) dice no: «Non siamo nel Bronx»

cardano al campo marana droni poliseno – MALPENSA24