Settimana per l’Energia di Confartigianato Lombardia: il modello green di Legnano

legnano causa amga teleriscaldamento

LEGNANO – Da domani, lunedì 25 ottobre, a venerdì 29 si terrà la 13ª edizione della Settimana per l’Energia, la manifestazione sui temi dell’energia, della green economy e della sostenibilità promossa e coordinata da Confartigianato Lombardia con il contributo scientifico del Politecnico di Milano e il patrocinio di Regione Lombardia. Quella del 2021 sarà un’edizione «phygital»: ciò significa che, pur mantenendo una forte vocazione territoriale, tutti gli eventi potranno essere seguiti sia in diretta, in presenza o via web, sia in differita con visione della registrazione, previa iscrizione sul sito www.settimanaenergia.it.

La Settimana per l’Energia 2021, con il titolo “L’Energia per la Transizione. Rivoluzione verde e Transizione ecologica per il futuro del Paese”, avrà l’obiettivo di approfondire una delle 6 Missioni del Pnrr, la rivoluzione verde e la transizione energetica, secondo quattro declinazioni: l’economia circolare e l’agricoltura sostenibile, l’energia rinnovabile e la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici, la tutela e la valorizzazione del territorio e della risorsa idrica. Gli eventi saranno l’occasione per presentare al mondo politico-istituzionale le esigenze dell’artigianato e delle Pmi e i servizi offerti dal Sistema Confartigianato per permettere alle imprese a valore artigiano di cogliere le opportunità rappresentate dal Pnrr.

Il programma della prima giornata

Domani, in particolare, in programma alle ore 11.00 la conferenza di apertura “L’energia per la transizione” a Milano, Palazzo Pirelli e in streaming. Introduzione di Eugenio Massetti, presidente Confartigianato Imprese Lombardia e vicepresidente vicario di Confartigianato Imprese; presentazione della Settimana per l’Energia 2021 di Giacinto Giambellini, coordinatore regionale dell’evento e presidente Confartigianato Imprese Bergamo; interventi di Davide Chiaroni, Energy & Strategy, Politecnico di Milano-Direzione scientifica Settimana per l’energia, e Licia Redolfi, ricercatrice dell’Osservatorio Mpi Confartigianato Imprese Lombardia; conclusioni di Raffaele Cattaneo, assessore regionale all’ambiente e al clima. Moderatore Carlo Piccinato, segretario generale Confartigianato Imprese Lombardia.

Alle ore 17.00, “Comunità energetiche e autoconsumi collettivi, il nuovo modo di fare fotovoltaico” in streaming. L’incontro porterà testimonianze di casi pratici di comunità energetiche, esempi virtuosi d’incontro tra consumatori e produttori e di dialogo produttivo con le istituzioni locali.

Riflettori sul teleriscaldamento Amga

Da segnalare giovedì 28 alle ore 12.00 “Il teleriscaldamento: l’esperienza nel territorio di Legnano” in streaming. Il teleriscaldamento è un sistema sicuro, pulito, efficace ed economico per il riscaldamento a distanza che, oltre ad azzerare le emissioni in prossimità degli ambienti in cui si vive e si lavora, riduce gli oneri di gestione rispetto agli impianti termici tradizionali. Per questi motivi è considerato fra gli strumenti più efficaci per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. All’incontro sarà portato l’esempio della centrale di teleriscaldamento di Amga (nella foto in alto) destinata alla realtà locale di Legnano.

Tutti i webinar della Settimana per l’Energia sono a partecipazione libera e gratuita, previa registrazione sul sito www.settimanaenergia.it. Per conoscere il programma aggiornato della manifestazione e per ulteriori informazioni è possibile consultare lo stesso sito o la pagina Facebook dedicata.

Confartigianato: il decreto controlli antincendi mette in crisi gli installatori

legnano energia confartigianato lombardia – MALPENSA24