Pro Patria-Pro Vercelli: 1-1. Per i tigrotti un punto in Piu

Piu Pro Patria

BUSTO ARSIZIO  – In un confronto che ha fatto la storia del calcio (il primo incrocio a Busto risale al 1929 ai tempi della serie A) la Pro Patria pareggia 1-1 allo “Speroni” contro la quotata Pro Vercelli dell’ex Beppe Scienza, centrando così il quinto risultato utile consecutivo, sotto l’incitamento costante del pubblico amico (ravvivato dalla presenza di tanti giovani tifosi) e davanti ad Ari Kolaj, fresco di primo gol in serie B.

Per i tigrotti di Prina, in vantaggio in avvio di ripresa con il rigore al 50′ di Alessandro Piu ma poi raggiunti al 72′ dal gol di Leonardo Gatto (in una fase apparentemente di controllo del match), si tratta di un punto prezioso per la classifica (decimo posto a quota 13), ottenuto contro un avversario che, pur rischiando di perdere la contesa, ha però dimostrato assoluta qualità, dando di riflesso ancor più valore al pareggio dei bustocchi, frutto di una prestazione di sacrificio, di temperamento ma anche di ordine, organizzazione e tenuta.

La partita: Gatto risponde a Piu

Privo di Lombardoni, Vaghi e Castelli, mister Prina, con Nicco al rientro dalla squalifica, schiera dal primo minuto Sportelli, dando al match winner di Legnago Piu una maglia da titolare in attacco. Al 17′, durante una scaramuccia verbale fra alcuni tifosi della tribuna e un collaboratore vercellese (prontamente ripreso dalla commissario di campo), Clemente in diagonale fa la barba al palo. Tiro in fotocopia anche al 36′ quando, su una palla persa, Awua incrocia di destro senza trovare lo specchio.

All’intervallo sullo 0-0, inevitabile parziale di un primo tempo senza tiri in porta, nella ripresa con Parker subito in campo la partita si sblocca: al 50′ Alessandro Piu dal dischetto sfonda la rete, ribadendo il gol inopportunamente invalidato dall’arbitro, colpevole di non aver applicato la regola del vantaggio (un film già visto, nello scorso torneo, a Renate). La reazione della Pro Vercelli è immediata ma Caprile salva il risultato sul colpo di testa ravvicinato di Comi. Il match è intensissimo: la Pro di Vercelli preme alla ricerca del pari costringendo i tigrotti a difendersi a tratti in area, ma la Pro di Busto prova ad allentare la pressione in contropiede, con Piu che scalda le mani a Tintori. L’ingresso di Galli sembra congelare il match, ma sugli sviluppi di un angolo Leonardo Gatto trova al 72′ la conclusione vincente per l’1-1. E il gol che fissa il risultato finale, sebbene in Zona Cesarini Parker per poco non sfrutti un’indecisione del portiere vercellese.

Le pagelle dei tigrotti

Caprile 7; Molinari 6.5, Boffelli 7, Sportelli 7; Pierozzi 6.5 (37′ Banfi sv), Fietta 6.5, Bertoni 6.5 (37′ st Brignoli sv), Nicco 6 (17′st Galli 6), Pizzul 6.5; Stanzani 6 (1′ St Parker 6), Piu 7 (26′st Vezzoni sv). Prina 6.5

Il post partita: mister Prina

Post partita: mister Scienza

In & out

“In” strameritato per i ragazzi e i genitori della GSD San Marco e dell’ASD Nicolò Rezzara (adesso abbiamo capito perché la School of Sports, seppur costretta come le giovanili tigrotte a giocare fuori Busto su un campo di patate, era riuscita a fare incetta di  contributi sportivi comunali) in grado di rispondere in massa all’iniziativa dell’encomabiabile Tigrotto 1919 di Emanuele Gambertoglio (buon sangue non mente). Al neo Assessore allo Sport Maurizio Artusa, unico rappresentante di Giunta presentatosi domenica scorsa al Pro Patria Museum, il compito di trovare anche a loro una casa in città.

“Out” invece, oltre alle code d’ingresso ai popolari, ai prezzi della campagna abbonamenti della Pro Patria: allo stuzziccante claim scelto per lanciare – seppur in ritardo – la campagna (“leoni da tastiera o tigri da stadio”) non hanno fatto seguito prezzi shock altrettanto provocatori, come molti tifosi avrebbero invece auspicato per essere ancor più vicini ad una squadra bisognosa, quest’anno più che mai, del sostegno del pubblico amico. L’ennesima occasione persa (pensando alla partita del centenario con l’Albissola e alla gara post vittoria del campionato contro la Virtus Ve Comp) di una società che, ai grandissimi risultati – e sostenibili – ottenuti sul campo da gioco, a volte si perde per una lira, rischiando soprattutto di vanificare il grande lavoro di chi invece nelle retrovie si ingegna e si adopera per provare a ripopolare lo “Speroni”.

Il tabellino

Pro Patria-Pro Vercelli: 1-1 (0-0)
Marcatori: Piu (PP) al 5’st, Gatto (PV) al 27’st.
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Caprile; 5 Molinari, 13 Boffelli, 6 Sportelli; 11 Pierozzi (38′ s.t. 18 Banfi), 16 Fietta, 14 Bertoni (38′ s.t. 8 Brignoli), 10 Nicco (17′ s.t. 3 Galli), 15 Pizzul; 7 Stanzani (1′ s.t. 9 Parker), 27 Piu (27′ s.t. 17 Vezzoni). A disposizione: 12 Mangano, 4 Saporetti, 21 Colombo, 23 Ghioldi, 24 Giardino, 25 Ferri. All. Prina.
FC PRO VERCELLI (3-5-2): 1 Tintori, 4 Cristini, 2 Masi, 29 Iezzi; 23 Clemente (12′ s.t. 11 Della Morte), 86 Awua, 8 Emmanuello, 19 Belardinelli (21′ s.t. 13 Vitale), 32 Gatto; 10 Comi (38′ s.t. 14 Silenzi), 9 Bunino.  A disposizione: 22 Rendic, 3 Carosso, 16 Sangiorgi, 21 Crialese, 24 Rizzo, 27 Erradi. All. Scienza.
ARBITRO: Luca Cherchi di Carbonia (Giulia Tempestilli della Sezione di Roma 2 e Giorgio Ermanno Minafra della Sezione di Roma 2. Quarto Ufficiale Fabio Franzò della Sezione di Siracusa).
NOTE – Serata fresca e serena. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Awa, Tintori, Iezzi (PV); Galli (PP) Angoli: 1-7. Recupero: 0′ p.t. – 4′ s.t.

Next match: domenica a Gorgonzola

Dopo un autentico tour de force, con tre gare (Sudtirol, Legnago e Pro Vercelli) in una settimana, la Pro Patria potrà preparare al meglio la delicatissima trasferta di domenica 31 ottobre a Gorgonzola (calcio d’inizio ore 17.30) sul campo della Giana Erminio, dove nella passata stagione i tigrotti – pur vedendosela brutta (Parker e Bertoni finirono in Ospedale) e compromettendo di fatto i playoff – riuscirono a distinguersi per fairplay, con il gesto di capitan Colombo.

Pro Patria, il grazie dell’Assessore Rogora: “Capitan Colombo, un esempio per la Città”

Pro Patria Pro Vercelli Piu – MALPENSA 24