Fair Play Pro Patria: “Non è rigore”. A capitan Colombo il premio Gentleman Lega Pro

BUSTO ARSIZIO – La prima edizione digitale del Premio Gentleman Fair Play, in programma venerdì 21 maggio (in diretta sul portale SportMediaset.it), vedrà la Pro Patria protagonista. Al capitano Riccardo Colombo sarà assegnato il Premio Calciatore Gentleman Lega Pro per la stagione 2020/2021. Un riconoscimento di assoluto prestigio per il calciatore di Bergoro, ma di riflesso per la stessa società bustocca, guidata da una presidentessa, Patrizia Testa, che in un mondo del calcio troppo spesso popolato di squali, ha sempre portato avanti con coraggio quei valori di lealtà, correttezza e sportività ben sbandierati dal tigrotto Colombo, professionista serio e vero esempio da seguire (specie per tutti i bambini della Valle Olona e non solo).

Il gesto fair play nella Martesana

La partita è Giana Erminio-Pro Patria, dello scorso 18 aprile. Al “Città di Gorgonzola”, vuoi per le restrizioni Covid, vuoi per l’orario infelice (calcio d’inizio ore 20.30 di una domenica con coprifuoco), siamo in pochi da Busto (M24 è ovviamente presente). Nel secondo tempo del match, sul risultato fermo sull’1-1 con la Pro alla ricerca del sorpasso dopo l’eurogol di Kolaj, capitan Colombo – entrato da poco in campo – si avventa su una palla vagante e nel groviglio di gambe cade in area. Per tutti, noi compresi, il rigore pare “solare”: l’arbitro indica il dischetto, concedendo appunto il penalty. Ma ecco il grande gesto: Colombo parla con il direttore di gara e confessa di non aver subito il fallo. L’arbitro non può che cambiare la sua idea iniziale, con i giocatori della Giana che applaudono e si complimentano con Colombo e con i compagni di squadra di Riccardo che non fanno assolutamente una piega ben conoscendo le qualità e i valori del loro capitano.

Le congratulazione del presidente di Lega Ghirelli

“Il gesto del Capitano Colombo è straordinario per il panorama calcistico, normale rispetto a cosa dovrebbe rappresentare il calcio in termini valoriali. Soprattutto in un momento difficile come quello che il Paese sta attraversando: penso sia importante rafforzare la dimensione etica del calcio, riportarlo sul terreno dei valori, utilizzarlo come veicolo per restituire leggerezza e bellezza alle persone, a grandi e bambini”. 

Nel segno di Javier Zanetti

Il Premio Gentleman, ideato dal 1996 da Gianfranco Fasan e Federico Alosi, è il riconoscimento più conosciuto dedicato al Fair Play nel calcio professionistico. Dal 2014 Javier Zanetti (il giocatore preferito dalla sorella di patrizia, Daniela Testa – ndr) – ne è il Presidente Onorario. “Una scelta semplice – spiega Fasan – ma straordinaria nel calcio di oggi. Il centrocampista si è contraddistinto per un grande gesto di fair play, di grande lealtà e anche coraggio direi nel corso della gara contro la Giana rifiutando un rigore fischiato a favore dall’arbitro. Un gesto selezionato dalla Lega Pro e immediatamente condiviso da tutto il premio Gentleman”.

Ora la palla passa a Busto…

Un simile gesto, premiato dal mondo del calcio italiano, meriterebbe un doveroso riconoscimento anche in Città. Da indiscrezioni sappiamo che Palazzo Gilardoni, sulla scorta dei successi della Ginnastica (e non solo), ci stava già ragionando da tempo. Ora i tempi sembrano davvero maturi: a breve novità su queste colonne…

Pro Patria, saluti e grazie a suon di gol. Il video delle magie di Ari Kolaj

Pro Patria Colombo Fair Play – MALPENSA 24