La Futura alza la posta: all in Busto. Ecco il probabile starting six

BUSTO ARSIZIO – La stagione della Futura Volley Giovani si è conclusa da qualche settimana ma attorno alla squadra della famiglia Forte impazza radio mercato. L’unica certezza è la conferma della guida tecnica che sarà ancora affidata a Matteo Lucchini. Nulla toglie che si possa già ipotizzare un sestetto base che non dovrebbe poi differire troppo da quello che sarà in realtà.

Il progetto Futura

Non basta fare i nomi delle giocatrici per spiegare il progetto alle spalle della squadra, in questo modo si dicono cento nomi e probabilmente qualcuno lo si indovina. Bisogna analizzare la situazione e poi ragionare sulle giocatrici. La società di via Ortigara non ha fatto mistero di voler alzare l’asticella rispetto alla stagione scorsa: attenzione il secondo posto con cui le cocche hanno concluso la pool salvezza non è il valore reale della squadra e non ha rispecchiato, di molto, le aspettative iniziali. Una serie di cause evidenti come i contagi di Lucchini e Anna Lualdi, gli infortuni di Latham, Nicolini, Garzonio e soprattutto Sartori e un feeling mai completamente sbocciato hanno fatto sì che la posizione finale fosse quella. Quando ora la Futura dice di voler alzare l’asticella intende farlo rispetto agli obiettivi iniziali che parlavano di playoff promozione e poi… Questo poi, appunto, deve dar da pensare: la Futura vuole fare il grande salto, ha la struttura per farlo, la voglia e la disponibilità. Perché altrimenti il via vai di agenti e procuratori? La summa teologica quindi vede azzerate le scommesse e un all in su giocatrici che conoscono la A2, in molti casi provengono dalla A1 e possono garantire di far bene sin da subito.

Il mercato non dorme mai

Con queste premesse si può già ragionare sul sestetto base – tutto made in Italy – della squadra con conferme e innesti di primissimo livello. Abbiamo già raccontato di come la squadra 2021/22 partirà dalle conferme di Giuditta Lualdi che comporrà una coppia troppo poco vista al San Luigi con Sartori. Con loro resterà anche Garzonio e suo back up sarà ancora Sormani. A Michieletto è stato proposto un posto da primo cambio, ma bisognerà capire se la trentina opterà per dedicarsi al beach. In uscita anche Anna Lualdi con Latham, Carletti, Zingaro, Veneriano e Nicolini, mentre potrebbe avere una chance di riconferma Vecerina.

Aspettando Angelina

Capitolo arrivi. La diagonale sarà tutta nuova: con Monza destinata a fare la vice Poulter, alla futura arriverà da Marsala l’esperta Demichelis. Opposto potrebbe essere Valentina Zago, capace da sola di spostare gli equilibri in A2. Il potrebbe è d’obbligo in quanto la giocatrice ex Casalmaggiore è impegnata nei playoff promozione con Pinerolo e un eventuale vittoria potrebbe far saltare il banco. Sia chiaro: Zago e la Futura sono vicine, ma l’opposto – pezzo pregiato del mercato – potrebbe ricevere una chiamata in A1, alla quale sarebbe difficile rinunciare. E allora in casa Futura si aprirebbero nuove piste (si parla dell’ex farfalla Bici). Del centro abbiamo già detto, rimangono i posti quattro. Lucchini ha voluto un giusto mix tra tecnica e fisico, tra propensione offensiva e difensiva: la soluzione è piuttosto semplice. Giulia Angelina scenderà di categoria, lo diciamo da settimane, e metterà centimetri e braccione al servizio della causa. Accanto a lei dovrebbe esserci Federica Biganzoli, espertissima e con un bagher deluxe per la categoria che potrebbe quindi mascherare le pecche di Angelina formando alla bisogna una difesa a 2 eccellente con Garzonio.

Il roster

(in grassetto le ufficialità)
Palleggiatrici: Demichelis
Opposti: Zago?
Centrali: Lualdi e Sartori
Schiacciatrici: Angelina, Biganzoli, Vecerina e Michieletto
Liberi: Garzonio e Sormani
Allenatore: Lucchini

Piacere, Giorgia Zannoni: il libero della Uyba si racconta a tutto campo

futura possibile sestetto – MALPENSA24