Volandia, riapre la “Città Ideale” di Ogliari dopo 2 anni. Il più grande plastico d’Italia 

Malpensa Volandia plastico ogliari

MALPENSA – Dal suo allestimento, risalente al 2015, la “Città Ideale” era immediatamente diventata uno dei simboli di Volandia. Ma da due anni non era più visitabile. Collocato in un’area dedicata, ora il maxi-plastico progettato da Francesco Ogliari torna finalmente a disposizione del pubblico. L’inaugurazione al Parco e museo del volo di Case Nuove è in calendario per mercoledì 1 maggio alle 10.30

La Città Ideale 

La sala, riprogettata e realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo per garantire la conservazione ottimale del materiale fermodellistico, sarà intitolata a Maria Rachele Ogliari, recentemente scomparsa. La Città Ideale rappresenta l’idea leonardiana di una città costruita a misura d’uomo, rivista in chiave moderna. Un luogo dove ognuno ha libero accesso al verde, all’acqua, ai servizi, dove i sistemi di trasporto sono regolati da un sistema di controllo automatico che ne garantisce la massima funzionalità. A seguito dell’atto di donazione del Museo Ogliari firmato dalla famiglia del Professore nel luglio del 2014, il plastico è stato spostato a Volandia. Fu un’operazione affascinante: in sole 4 settimane il plastico venne smontato, trasferito nella nuova sede e riassemblato, con un ampliamento in chiave aeronautica.

Il plastico 

E’ il plastico più grande d’Italia. Ha una superficie di oltre 220 metri quadrati ed è composto da un basamento di 20 pannelli con un peso complessivo che supera le 2 tonnellate. Gli allestimenti contano più di 500 carrozze ferroviarie e quasi 200 locomotori, molti dei quali corrono lungo gli oltre 400 metri di binari. Inoltre aerei, dirigibili, barche, funicolari, tram e tanto altro, creano un microcosmo realistico e incredibile, mosso da quindici chilometri di fili elettrici che danno vita ad ogni singolo punto della città.

Malpensa Volandia plastico ogliari – MALPENSA24