Fontana: «Sì all’ampliamento di Volandia». Apre la sezione della Finanza 

Malpensa Volandia ampliamento fontana

MALPENSA – Il sostegno convinto al maxi-ampliamento di Volandia, un progetto che prevede anche un parking a disposizione dei passeggeri di Malpensa e un albergo, arriva direttamente dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: «Abbiamo sottoscritto un accordo di programma per far diventare questo museo ancora più grande». Le resistenze del suo partito, la Lega, a livello locale e provinciale, non lo preoccupano: «Tutti assieme troveremo la soluzione». 

L’inaugurazione 

Fontana è intervenuto oggi, 9 marzo, al Parco e museo del volo di Somma Lombardo per la cerimonia di inaugurazione della sezione dedicata alla Guardia di Finanza. Ha tagliato il nastro insieme al presidente di Volandia, Marco Reguzzoni, al sindaco di Ferno Sarah Foti e al comandante regionale Lombardia della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Giuseppe Arbore. Che ha detto: «L’evento di oggi si inserisce nell’ambito di un anno particolarmente significativo per la storia del Servizio Aereo della Guardia di Finanza. Celebriamo infatti i 70 annidalla sua fondazione, che risale al primo febbraio 1954. La Guardia di Finanza fu la prima e, per molti anni, l’unica Forza di polizia a dotarsi di aeromobili e, negli anni, ha tagliato traguardi importanti che le hanno permesso di diventare un punto di riferimento, in campo aeronautico, per le attività di sorveglianza anche a lungo raggio». 

Malpensa Volandia ampliamento fontana

Il padiglione della Finanza 

Una scenografia di luci, rigorosamente giallo – verdi, ha scandito, in sincrono, le immagini dei due elicotteri in azione proiettate su un grande videowall, unitamente ad alcuni video istituzionali, offrendo agli intervenuti un piccolo spettacolo nella cerimonia.
Nel padiglione sono stati posizionati “Volpe 124” e “Volpe 93”, si tratta di un elicottero “A 109” e di un “NH 500”, che hanno segnato la storia degli ultimi anni del Corpo. Gli aeromobili sono esposti nel museo – rispettivamente dall’anno 2007 e dal 2010 – ma, da questo sabato, sono al centro della rinnovata sezione dedicata al Servizio Aereo della Guardia di Finanza.
L’Agusta A-109 (Volpe 124)effettuò il primo volo il 4 agosto 1971 a Cascina Costa e la Guardia di Finanza scelse, per la sua flotta, la versione A-109 A II, lanciata nel 1981, con la quale conseguì la capacità di operare di notte. Per contrastare il contrabbando sul mare furono infatti installati un radar panoramico sotto la fusoliera, un faro orientabile, galleggianti gonfiabili, autopilota e sistemi di radionavigazione. L’esemplare esposto a Volandia è stato costruito nel 1985 e ha prestato servizio presso il Centro di Aviazione di Pratica di Mare e la Sezione Aerea di Cagliari fino al 2006.
L’Hughes 500 (Volpe 93) dall’inconfondibile forma “a uovo” spiccò il primo volo il 27 febbraio 1963 a Culver City, in California e il primo utilizzatore nazionale fu proprio la Guardia di Finanza, seguita poi dal Corpo Forestale dello Stato e dall’Aeronautica Militare. L’esemplare esposto a Volandia è un Nardi-Hughes NH-500-MC costruito nel 1977 dalla Breda Nardi di Monteprandone e consegnato alla Guardia di Finanza il 19 aprile 1978; in trent’anni di carriera ha totalizzato oltre 3.000 ore di volo
Il taglio del nastro ha aperto un weekend davvero speciale, pensato e organizzato in coordinamento con la Guardia di Finanza, che ha schierato, per l’occasione, mezzi e personale dei vari reparti operativi. Sono stati infatti esposti, di fronte al padiglione Ala Rotante, un elicottero AW169, un mezzo antincendio del Servizio Aereo, autovetture operative, mentre, all’interno, è stato allestito un gazebo con droni, stand informativi e rappresentanze delle componenti operative, che rimarranno a disposizione del pubblico di Volandia per le giornate di sabato e domenica. 

Malpensa Volandia ampliamento fontana – MALPENSA24