Terra e Laghi: edizione 2024 tra Italia, Svizzera e Austria. Si parte da Varese

terra e laghi 2024
“Elena di Sparta”, uno degli spettacoli di Terra e Laghi 2023. A giugno parte la nuova edizione

VARESE – La cultura supera i confini con “Terra e Laghi”, festival internazionale di teatro nell’Insubria e nella macroregione alpina. Anche l’edizione 2024 sarà particolarmente ricca, con 88 date dall’1 giugno fino al 30 novembre, che abbracceranno 63 diversi comuni tra Italia ed Europa, con Varese al centro.

Quasi 90 date

I dettagli sono stati annunciati in una presentazione online che si è svolta stamattina, martedì 7 maggio. A fare gli onori di casa Silvia Priori, presidente e direttrice artistica di Teatro Blu, che organizza la corposa rassegna culturale. «È un enorme circuito che abbraccia le province di Varese, Como, Lecco, Vco, Novara e il Canton Ticino e che nel 2016 è stato eletto come progetto di eccellenza culturale da Regione Lombardia ed è stato presentato a Bruxelles. Da lì si è esteso a tutta la macroregione alpina, cioè le 7 regioni che insistono sull’arco alpino: siamo costruttori di ponti». L’edizione 2024 coinvolgerà tre stati: Italia (le 7 regioni del Nord), Svizzera e Austria.

La Penelope orientale

Priori ha portato i saluti giunti dai presidenti di Lombardia e Veneto Fontana e Zaia e dal segretario di Regio Insubrica Quattrini. Il cartellone, dopo alcune anteprime a maggio (la prima sarà venerdì 17 a Castione della Presolana) si aprirà ufficialmente, come da tradizione, a Varese: sabato 1 giugno è in programma la premiere della rielaborazione della produzione di Teatro Blu: “Butterfly – La Penelope orientale”. Uno spettacolo di teatro opera che andrà in scena ai Giardini Estensi alle 21. «È molto bello – ha commentato l’assessore alla cultura del Comune di Varese Enzo Laforgia – che in questo momento difficile la costruzione di ponti avvenga tramite il teatro che è un luogo di riflessione, un luogo in cui si esercita la democrazia».

I protagonisti

Quindi la parola ai protagonisti degli spettacoli in programma, con tre filoni principali al centro di una proposta trasversale: prosa, family e circo. Tra gli intervenuti Maddalena Crippa. «Sono felice di partecipare finalmente a questo bellissimo festival», ha detto, annunciando la sua Odissea, che sarà in scena il 15 giugno a Cadegliano per la Piccola Spoleto, mini festival all’interno del circuito di Terra e Laghi che si aprirà il weekend precedente (l’8 giugno) con la Cassandra di Teatro Blu. Il 6 luglio a Macugnaga ci sarà invece Roberto Anglisani con “La Conquista del Cervino”. «Raccontiamo la storia della conquista dell’ultima montagna dei 4000 dell’arco alpino attraverso i due protagonisti: Carrel e Whymper». Quindi tra gli altri Laura Curino, in scena il 15 luglio a Lugano con “Big Data”, la compagnia Oltreunpo’ con Martino Iacchetti e Davide Dal Fiume da Zelig.

terra e laghi 2024 – MALPENSA24