“Terra e Laghi” inizia il suo viaggio da Varese con un omaggio a Italo Calvino

Un momento dello spettacolo "Città invisibili" presentato al Salone Estense

VARESE – Non la solita conferenza stampa, ma una conferenza-spettacolo, per dare un assaggio di quello che sarà la ricca edizione 2023. “Terra e Laghi” prende il via da Varese, con l’evento di stamattina, giovedì 1 giugno. Prima la presentazione del ricco cartellone, poi un frammento di “Città invisibili”, omaggio a Italo Calvino nel centenario della sua nascita (nel video qui sotto). 88 gli spettacoli che si alterneranno in 40 comuni dell’Insubria e in 19 comuni della macroregione alpina.

Edizione 17 dedicata alla prudenza

A introdurre il tema dell’edizione numero 17 Silvia Priori (nella foto sotto), direttrice artistica del festival che si apre ufficialmente stasera alle 20.30 al parco comunale di Bizzarone e si chiuderà il 25 novembre a Sesto Calende. Il fil rouge sarà la prudenza, argomento trattato attraverso i grandi scrittori della letteratura mondiale, celebrando gli anniversari legati a Calvino, Verga, Manzoni, Andersen e Stevenson. Gli spettacoli saranno introdotti da brevi lectio magistralis tenute da importanti personalità del mondo culturale. Le proposte del festival come da consuetudine sono divise in tre macroaree: prosa, family e circo, e sono indirizzati ad un pubblico trasversale. L’ennesimo sforzo organizzativo per Teatro Blu, che dal 2021 è l’unica compagnia della provincia di Varese e tra le poche in Lombardia ad essere stata ufficialmente riconosciuta e finanziata dal Ministero dello spettacolo come impresa teatrale nel campo della ricerca e dell’innovazione.

I nomi

In cartellone (qui il programma completo) artisti di prestigio e di risonanza internazionale fra cui Cesar Brie, Gardi Hutter, Moni Ovadia, Lucilla Giagnoni, Anna Gaia Marchioro e compagnie di alto livello qualitativo come i Kataklò di Milano, con i quali Teatro Blu presenterà il 15 giugno alle 21 ai Giardini Estensi di Varese la nuova creazione “On the road – Fellini2”. Quindi numerose compagnie di teatro per ragazzi. All’interno di Terra e Laghi si terrà a Cadegliano Viconago il “Festival Piccola Spoleto”, che si svolgerà nei primi tre weekend di giugno, dedicato a Gian Carlo Menotti e giunto alla 13esima edizione. Forte il legame con il territorio, come ha sottolineato Silvia Priori. «Noi il teatro lo portiamo fuori dal teatro, nei castelli, nelle ville, in tutto ciò che c’è di bello da valorizzare. Noi lo vogliamo fare promuovendo il turismo culturale».

ll via con Calvino

Dei 59 comuni coinvolti la maggior parte, 17, si trova in provincia di Varese. Il cartellone unisce Teatro Prosa (spettacoli che assemblano teatro d’attore, teatro opera, teatro di narrazione, teatro di ricerca, teatro danza, teatro concerto); Teatro Family (spettacoli indirizzati a bambini e famiglie) e Teatro Circo (Spettacoli che mescolano l’arte teatrale alle arti circensi, acrobatiche, di mimo, di giocoleria). A presentare il suo spettacolo, che si terrà a Novazzano l’1 luglio la clown svizzera Gardi Hutter. Il via ufficiale al festival, al termine della conferenza, è stato con un’anteprima di “Città invisibili”, nuova creazione di Teatro Blu (nella foto sotto un momento dello spettacolo), con Fabrizio Cadono e Shinya Murayama e testo e regia di Silvia Priori.

LEGGI ANCHE: