Cieli nuvolosi e piogge diffuse, le schiarite annunciano un miglioramento

cieli nuvolosi schiarite miglioramento

In Atlantico centro-settentrionale la presenza di un minimo pressorio veicolerà sul continente europeo fredde correnti occidentali. La traslazione verso le coste portoghesi del sopracitato minimo favorirà l’afflusso di correnti sud-occidentali umide e instabili: giornate quindi all’insegna di cieli nuvolosi e precipitazioni diffuse sino alla mattinata di domenica. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 26 aprile

Tempo previsto: nuvolosità in aumento a iniziare dai settori occidentali, accompagnata da deboli e sporadici fenomeni precipitativi, moderati su Varesotto e Orobie (quota neve attorno a 900 metri).
Nuvolosità in ulteriore aumento da metà giornata con fenomeni precipitativi più diffusi, a carattere moderato, localmente forte, su tutti i rilievi lombardi (quota neve che subirà un lieve aumento e si assesterà intorno ai 1200-1400 metri).
Qualche temporanea schiarita lungo la fascia orientale della Lombardia. Probabili precipitazioni a carattere di rovescio/temporale dal tardo pomeriggio su Basso Garda, Cremonese e Mantovano.

Temperature: minime stazionarie e comprese tra 6°C e 8°C, massime stazionarie e comprese tra 15°C e 17°C; zero termico in lieve aumento e compreso tra 1600/1800 metri.

Venti: in pianura deboli orientali, in quota deboli meridionali.

Sabato 27 aprile

Tempo previsto: molto nuvoloso su gran parte della regione con precipitazioni, da deboli a moderate, su Varesotto, Lariano e Orobie (quota neve attorno ai 1400 metri). In pianura si potrà assistere a temporanee schiarite, probabili sui settori orientali, e a precipitazioni sparse che solo localmente potrebbero assumere carattere moderato. Attenuazione della fenomenologia e qualche schiarita, dalla serata, lungo le aree di pianura.

Temperature: minime in lieve aumento e comprese tra 8°C e 10°C, massime stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 16°C e 18°C; zero termico in aumento e compreso tra 1900/2100 metri.

Venti: in pianura deboli orientali, in quota deboli meridionali.

Domenica 28 aprile

Tempo previsto: molto nuvoloso al mattino lungo i rilievi alpini e prealpini con precipitazioni diffuse. Nuvoloso con deboli e sporadici fenomeni precipitativi, in rapido miglioramento, lungo le aree pianeggianti.
Ampie schiarite da metà giornata, a iniziare dai settori centro-orientali e attenuazione delle precipitazioni su Alpi e Prealpi. Cessazione della fenomenologia, dalla serata, su tutta la Lombardia.

Temperature: minime in aumento e comprese tra 10°C e 13°C, massime in aumento e comprese tra 18°C e 22°C; zero termico in aumento e compreso tra 1900/2100 metri.

Venti: in pianura deboli/moderati orientali tendenti a divenire deboli, in quota moderati meridionali.

cieli nuvolosi schiarite miglioramento – MALPENSA24