La Pro Patria Ginnastica entra nella storia. Campione d’Italia!

ProPatria Ginnastica serieA squadre
La Pro Patria Bustese Sportiva in versione italo-giapponese. E' andato tutto bene!

NAPOLI – Dopo la prova da brivido in semifinale, la Pro Patria Ginnastica si gioca al PalaVesuvio di Napoli (rigorosamente e porte chiuse) lo scudetto nella Final Six della serie A 2021 che assegna i tricolori a squadre maschile e femminile. Già assicurato il podio, la Pro Patria punta il titolo assoluto. E la formazione guidata da Stefano Rossini entra nella storia. Tutto vero!  Pro Patria Bustese campione d’Italia!!!

La finale

Nella finale della Final Six, la Pro Patria Bustese si è giocata il titolo italiano sui sei attrezzi con la Giovanile di Ancona e i campioni uscenti della Virtus Pasqualetti Macerata. Da mozzare il fiato la finale con la sequenza sui sei attrezzi, che ha visto impegnato lo squadrone tigrotto in una competizione dal grandissimo livello tecnico. Nella prima manche al corpo libero vince subito Ares Federici, mentre al cavallo con maniglie le penalità fanno scivolare Saul Fermin al terzo posto. L’all arounder Ludovico Edalli agli anelli si piazza al secondo posto, lo specialista Nicola Bartolini mette il punto esclamativo al volteggio con un clamoroso punteggio tecnico e replica sempre al primo posto alle parallele, con capitan Edalli che alla sbarra completa il giro con un esercizio magistrale e mette la Pro Patria in testa al termine della prima manche (15 punti contro i 12 della Virtus Pasqualetti e 9 della Giovanile Ancona). Il secondo round si apre con la medaglia di bronzo europea Nicola Bartolini straordinario nella “specialità della casa”, il corpo libero, che da vero samurai esegue a livelli olimpici. Ludovico Edalli al cavallo con maniglie vince e riscatta la brutta prova in semifinale, vince anche Ares Federici agli anelli che poi si piazza al 3° posto al volteggio. E’ vittoria!!! Concludono poi la gara Ludovico Edalli alle parallele e Ares Federici alla sbarra, ma oramai lo scudetto è cucito sul petto. Per la prima volta nella storia della Pro Patria Bustese!

Tutta Busto Arsizio davanti alla tv a tifare lo squadrone tigrotto

Alle 18.15 tutta Busto Arsizio si è sintonizzata davanti alla tv per la diretta sul canale 9 del digitale terrestre e su Eurosport. Un filo diretto Napoli-Busto Arsizio per tifare per lo squadrone tigrotto!

Pro Patria Bustese: ecco i “moschettieri biancoblù” e la mascotte Tigro

Il team dei “moschettieri biancoblù” è composto da Ludovico Edalli (capitano e all around), Nicola Bartolini, Xuan Mario Bergamini, Andrea Bubbo, Lorenzo Crimi, Ares Federici e Saul Fermin. E ci mettiamo anche la mascotte Tigro, amico di Winnie the Pooh, simpatico simbolo di Busto Arsizio e portafortuna della Pro Patria Bustese.

La gioia dell’allenatore Stefano Rossini

Ci siamo riusciti! Abbiamo credo fatto un pezzo di storia di una società già fantastica!!! Posso solo dire che sono molto fiero e orgoglioso dei miei ragazzi e del gruppo che abbiamo creato. Le parole non bastano per l’emozione e la soddisfazione che stiamo provando. Ce le porteremo dentro per sempre. Questo è il risultato che tutta la società si meritava. Grazie a tutti per il supporto e il tifo fatto da casa!!!

I commenti delle istituzioni

“Sono dei veri campioni, ci regalano sempre delle vittorie meravigliose. Quella di oggi è fantastica! Meritano un riconoscimento speciale da parte della città” – la dichiarazione del sindaco Emanuele AntonelliLaura Rogora (assessore allo sport): “Una grande soddisfazione! Emozione a mille, sono stata incollata davanti alla tv ogni singolo secondo. Per i sacrifici a mille che fanno, sono orgogliosa. Ho sentito il presidente Rosario Vadalà e ci siamo emozionati insieme. Aspetto i ragazzi, i dirigenti e il presidente a Palazzo Gilardoni per abbracciarli idealmente”. Alessandro Albani (consigliere comunale ed ex ginnasta, nella foto): “Ho seguito la gara prima su youtube, poi in tv con grande pathos, emozione e una grande partecipazione. Mi sentivo anch’ io sugli attrezzi. La Pro Patria Bustese si riconferma una stupenda eccellenza sportiva, che dà forza e visibilità alla nostra città. Forza Pro Patria, sei sempre nel mio cuore”.

Ultim’ora – La Pro Patria Ginnastica vola in finale. Domenica il tifo in diretta tv

ProPatria Ginnastica Napoli FinalSix – MALPENSA24