Busto, alla Manara riapre il bar estivo: la piscina quando? Dibattito in commissione

BUSTO ARSIZIO – Per ora alla piscina Manara ha riaperto il bar estivo sulla terrazza, per le vasche esterne bisognerà invece aspettare che si perfezionino le pratiche per la transizione da Sport Management, l’attuale concessionario che ripresenterà il ricorso in Tribunale per l’ammissione al concordato, alla società Prime Ssd, controllata al 100% dal colosso spagnolo Forus, che intende acquisire dalla società di Verona il ramo d’azienda delle piscine in gestione. Domani sera, 17 maggio, la seduta della commissione bilancio-affari generale farà luce sulla vicenda con la relazione dell’assessore allo sport Laura Rogora.

Il bar estivo

Nel frattempo in via Manara ha riaperto i battenti, subito con il tutto esaurito, la “Terrazza Yucca”, il locale estivo all’aperto (bar per gli aperitivi, ma di fatto anche ristorante) che ha preso in affitto i 1400 metri quadrati della copertura dell’impianto natatorio bustocco e che tradizionalmente rimane in funzione nel periodo da maggio a settembre. «Il Comune ci ha dato una grossa mano per poter riaprire in continuità con l’attività dello scorso anno – spiegano i gestori Riccardo Padovani e Stefano D’Onofrio, da cinque anni alla guida del locale sopra le vasche della Manara – speriamo che riparta al più presto anche la piscina, perché la città ne ha bisogno. Se funziona tutto si crea un bel polo».

Dal Comune traspare fiducia

Alla serata inaugurale della “Terrazza” della Manara c’erano anche il sindaco Emanuele Antonelli, l’assessore allo sport Laura Rogora e l’assessore al bilancio Paola Magugliani. Che si dicono «fiduciosi» sul fatto che la vicenda della piscina Manara possa risolversi in tempi abbastanza rapidi, con la speranza che i bustocchi possano tornare a tuffarsi in vasca nella prima metà del mese di giugno. «I nostri uffici comunali sono al lavoro per arrivare ad una soluzione positiva al più presto» rivela Laura Rogora, che relazionerà domani 17 giugno alle 18,30 nella commissione convocata dalla presidente Paola Reguzzoni (Lega), sullo stato dell’arte del passaggio da Sport Management agli “spagnoli”, dopo che la giunta ha approvato l’atto d’indirizzo per agevolare la transizione. Sarà l’occasione anche per rispondere ai dubbi dell’opposizione, ma anche della maggioranza, sulla delicata e complessa vicenda.

La piscina di Busto potrebbe riaprire il 10 giugno. Al via la riparazione della vasca

busto arsizio piscina manara bar – MALPENSA24