Valbossa IN Rosa, visite senologiche gratuite: open day in nove Comuni

valbossa visite senologiche open 01

AZZATE – Nel weekend della festa della mamma nove Comuni di Valbossa IN Rosa apriranno le porte alla prevenzione: a un primo open day di visite senologiche gratuite, che sabato 11 maggio interesserà gli ambulatori medici di Bodio Lomnago, Buguggiate, Brunello, Carnago, Daverio, Galliate Lombardo, Inarzo, Jerago con Orago e Mornago, ne seguirà un altro, domenica 9 giugno, di visite senologiche specialistiche, in piazza Ghiringhelli / Belvedere di Azzate, con la clinica mobile “Senologia al centro” del gruppo Gnodi. I particolari dell’iniziativa sono stati illustrati ieri, venerdì 26 aprile, a Villa Castellani alla presenza del sindaco Raffaele Simone e dell’assessore Antonio Triveri, dei rappresentanti delle diverse amministrazioni e di Emanuele Monti, consigliere di Regione Lombardia e presidente della nona Commissione permanente Sostenibilità sociale, casa e famiglia.

Costruire grandi alleanze

Organizzati da IN Valbossa aps e da Caos odv, con il patrocinio di Asst Sette Laghi e Asst Valle Olona, i due eventi sono l’ulteriore frutto delle donazioni raccolte grazie all’edizione 2023 di Valbossa IN Rosa e in particolare sono i premi assegnati ai Comuni in base alla classifica di presenze alla Camminata al Lago IN Rosa dell’ottobre 2023. «Stando bene si può fare del bene», ha sottolineato Adalisa Corbetta di IN Valbossa sull’importanza della sensibilizzazione, uno dei temi sui cui l’associazione che organizza Valbossa IN Rosa concentra le sue forze, «come succede nel caso di queste visite che aiutano a conoscere, a sapere che puoi fare qualcosa».
La presidente di Caos Adele Patrini, ricordando le linee guida del community building, ha lodato quanto realizzato con Valbossa IN Rosa, «ciò che come nessun’altra realtà è riuscita a costruire. Come mi disse Umberto Veronesi, contro il cancro al seno, nostro nemico comune, “bisogna costruire grandi alleanze”». Per Monti il progetto, da lui «già rappresentato in tante forme, è un percorso positivo per la gente che vive in Valbossa e un esempio di successo. Questa unione d’intenti, di sindaci di varia estrazione politica, dà anche un metodo di lavoro che nobilita: il risultato finale sono queste visite senologiche. La lotta al tumore al seno, che è ancora la prima causa di morte per le donne sotto i cinquant’anni, deve restare tra le priorità».

valbossa-visite-senologiche-open-04

L’intervento di Francesca Rovera (in piedi, al centro)

Un momento di colloquio, contatto e sensibilizzazione

Francesca Rovera, responsabile della Ssd Breast Unit di Asst Sette Laghi e direttore del Centro di ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria, ha richiamato l’attenzione sull’importanza della coesione e sul fatto che «la visita senologica non sostituisce gli esami strumentali, ma si associa e si affianca a loro. È una forma di monitoraggio dall’importante componente umana, un momento di colloquio, contatto e sensibilizzazione tra medico e paziente. Il tumore alla mammella uccide ancora troppe donne, ogni anno in provincia si registrano 250 nuove diagnosi. Spesso arriviamo prima che sia troppo tardi, ma non per tutte. Occorre una risposta all’unisono per la richiesta di cure».
«Finalmente le aziende ospedaliere si aprono al territorio – così Silvana Monetti, responsabile della Breast Unit di Asst Valle Olona – in questa interazione la prevenzione, che è fondamentale, non si limita alla visita senologica ma insegniamo alle donne cosa è vantaggioso per loro. È perciò necessario fare rete, non solo tra le nostre aziende ma anche con il territorio».

valbossa visite senologiche open 05

L’intervento di Silvana Monetti (terza da sinistra)

Gli ambulatori aperti

La Breast Unit verrà dunque sul territorio, costruendo un percorso di prevenzione ad hoc per le persone che parteciperanno, con nove medici che si metteranno a disposizione. Ecco gli ambulatori che dalle 9 alle 13 effettueranno le visite senologiche gratuite sabato 11 maggio:

  • Carnago – piazza Gramsci 3 (municipio)
  • Buguggiate – via IV Novembre 1/a
  • Jerago con Orago – via Moncucco 15, poliambulatorio Aldo e Cele Daccò
  • Brunello – via G. Verdi (vicino alle poste e oratorio)
  • Galliate Lombardo – piazza parrocchiale ambulatorio comunale
  • Inarzo – via Patrioti 26, ambulatorio comunale
  • Bodio Lomnago – piazza Benemerita Arma dei Carabinieri, ambulatorio comunale
  • Mornago – ambulatorio medici di base via Carugo 9
  • Daverio – via Giovanni XXIII 4

Per prenotare la visita bisogna telefonare al numero 328/3007961, tutti i giorni dalle 14 alle 19, fino a esaurimento posti. Non serve impegnativa del medico, occorre portare gli esami precedenti.

valbossa-visite-senologiche-open-03

L’intervento di Adele Patrini e Adalisa Corbetta (in piedi, al centro)

valbossa visite senologiche open – MALPENSA24