Nuove asfaltature a Somma: sale a 860mila euro il Piano per il 2024

asfalti strade legnano

SOMMA LOMBARDO – Sale a 860mila euro il piano asfalti per il 2024 a Somma Lombardo. Ai 500mila euro già accantonati, ne sono stati aggiunti altri 360mila: una manovra inserita nella prima variazione del bilancio previsione. Un nuovo pacchetto di operazioni sulle vie cittadine con l’intenzione di intervenire su alcuni tratti del Sempione, ovvero la strada più trafficata in assoluto anche da parte dei mezzi pesanti.

Si amplia il piano

Nella prima parte del piano, quello da 500mila euro, l’attenzione si era concentrata sull’asse di via Milano – dalla rotonda della fontana di largo Sant’Agnese fino a quella che si interseca con corso Repubblica – per mettere mano in particolare ai marciapiedi. Dettagli, questi, spiegati dall’assessore ai Lavori Pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa che ora presenta un nuovo pacchetto da 360mila euro: «Sono stati pensati in base agli interventi effettuati dalla ditta per la posa della fibra e da 2i Rete Gas, cioè quelle strade su cui non dovranno mettere mano un’altra volta». Le operazioni si concentreranno quindi in «via Mazzini e lungo un pezzo di via Giusti che non è oggetto di ulteriori interventi da parte delle aziende». Ma anche quelle «più interessate da criticità e buche dovute soprattutto al passaggio dei mezzi pesanti», ovvero corso Repubblica e corso Europa. Secondo il crono programma, questi interventi inizieranno «per settembre o ottobre, comunque dopo l’estate».

Gli asfalti di primavera

Già da maggio invece dovrebbe prendere il via l’altro piano asfalti, quello da 400mila euro che comprende quindici vie in totale. Sono gli interventi programmati nel 2023 ma che verranno realizzati nel corso del 2024. Nello specifico, la mappa dei lavori comprende via Milano, corso Repubblica e via Giusti, ma anche via Cristoforo Colombo, via Pastrengo, via Negri, via Pandolfi, via Raffaello Sanzio, via Mascagni, via della Brugheretta, via Milano, via Mazzini, via Bellaria, via Binaghi, via Dalla Chiesa, via Cabagaggio.

somma cresce piano asfalti – MALPENSA24