La Provincia è già una polveriera. Antonelli: «Minoranza scandalosa»

provincia antonelli minoranza

VARESE – A Villa Recalcati è già scontro tra presidente e maggioranza da una parte e minoranze dall’altra.

«È uno scandalo che chi ha governato per quattro anni non abbia nemmeno il coraggio di votare un bilancio consolidato che non è altro che il frutto del loro lavoro». Così il presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli commenta l’esito della seduta del consiglio provinciale, in cui l’opposizione di centrosinistra non ha partecipato alla votazione delle variazioni di bilancio e del bilancio consolidato 2017 del “gruppo Provincia di Varese”.

«È un bilancio che andava approvato da tempo, e che la maggioranza ha ereditato per portare in approvazione quando era già fuori dai termini e per sistemare, con le variazioni, degli errori di cui è responsabile unicamente chi ha governato fino ad un mese e mezzo fa – sostengono i rappresentanti del centrodestra di governo – aggrappandosi ad una banale scusa, il fatto che la conferenza dei capigruppo sia stata convocata soltanto un’ora prima della seduta di Consiglio, l’opposizione non si è nemmeno assunta la responsabilità di votare un bilancio che è il frutto del lavoro fatto nel corso del loro mandato. Un atteggiamento inaudito e irresponsabile. Se questo è l’inizio della consigliatura, cominciamo proprio male, altro che propositi di dialogo e di collaborazione».

Tra i consiglieri del centrodestra c’è anche chi ha invocato la segnalazione alla Corte dei Conti rispetto ai ritardi nell’approvazione del bilancio consolidato: «Non vorremmo che ci sia sotto qualcosa di strano, se chi ci ha preceduto non ha nemmeno avuto il coraggio di votare quello che è stato a tutti gli effetti il suo bilancio – spiega il presidente Antonelli – a questo punto non ci fidiamo e vogliamo vederci chiaro anche noi, per capire come mai il bilancio consolidato non sia stato approvato prima del cambio di amministrazione». Così la nuova consigliatura provinciale inizia all’insegna dello scontro frontale tra maggioranza e opposizione.

provincia antonelli minoranza – MALPENSA24