In Erasmus+ a Gallarate. Il Gadda Rosselli accoglie dalla Spagna i primi docenti

Gallarate gadda Rosselli Erasmus

GALLARATE – Sono arrivati i primi due docenti spagnoli all’Istituto Gadda Rosselli, la prima e al momento l’unica scuola di Gallarate a ottenere per quest’anno e per i prossimi sette i fondi europei del Piano Erasmus+ 2021-2027. 

L’Erasmus+

Nato in ambito universitario, il progetto comunitario è stato ora esteso per favorire  la mobilità transnazionale ai fini di apprendimento per docenti, alunni e personale della scuola con progetti di cooperazione che riuniscono scuole e organizzazioni di diversi Paesi nello scambio di esperienze e buone pratiche. Il Gadda Roselli, sempre attento a promuovere e migliorare l’internazionalizzazione, ha colto prontamente la richiesta della scuola Ies Trassierra di Cordoba di accogliere due loro docenti per attività di job shadowing.

Il saluto in Comune

Si tratta di Manuel Galàn Muriel e di Victoria Fernàndez Herrero, arrivati ieri 9 dicembre e oggi accolti a Palazzo Borghi per i saluti istituzionali dal sindaco Andrea Cassani e dall’assessore all’Istruzione Claudia Mazzetti. Ad accompagnarli Maria Giovanna Renzi, collaboratrice del dirigente scolastico Pietro Bosello, la responsabile del settore Internazionalizzazione Sara Curioni e Sonia Serati, docente che rientra nel progetto Erasmus+.
I due ospiti andalusi si fermeranno una settimana. Saranno inseriti in alcune classi per osservare lezioni svolte adottando metodologie innovative, come la realtà virtuale, e in laboratorio per attività scientifiche. Tra le discipline interessate non mancherà la matematica, sia nell’indirizzo tecnico sia nel liceale. Oltre all’osservazione ci saranno tavoli di lavoro relativi all’implementazione del Piano Erasmus+ e del Pcto (ex alternanza scuola-lavoro), fiore all’occhiello del Gadda Rosselli, nonché momenti di confronto sulle diverse metodologie di insegnamento.

Gli studenti all’estero

Il progetto Erasmus+ non interessa soltanto i docenti ma presto coinvolgerà in modo diretto gli studenti di quarta dell’istituto gallaratese. Il prossimo aprile avranno la possibilità di trascorrere una settimana in Spagna ospiti della famiglie locali. Altri loro compagni andranno in Germania, mentre per il prossimo autunno si sta già lavorando a uno scambio con un istituto francese. 

Al Gadda Rosselli di Gallarate studenti premiati per il merito e l’eccellenza

Gallarate gadda Rosselli Erasmus – MALPENSA24