LEGNANO – Segnaliamo alcuni degli eventi in programma da domani, venerdì 21 aprile, sul territorio dell’Alto Milanese in occasione della Festa della Liberazione (nella foto: gli alunni di V elementare della scuola “Mazzini” di Legnano nel parco della Biblioteca con l’Anpi per l’iniziativa “Pietre della memoria”).
Teatro e musica a Legnano
Com’è tradizione, il centro sociale “Pertini-il Salice” di Legnano (via dei Salici) propone un incontro pubblico, uno spettacolo teatrale e un concerto. Quest’anno ha voluto concentrare l’attenzione, in occasione della ricorrenza del 75° della sua promulgazione, sulla Costituzione repubblicana, intesa come risultato della Resistenza e punto di avvio dell’Italia libera. Per questo, oltre ad essere oggetto dell’incontro pubblico di venerdì 21 alle ore 21.00 (interventi di Franco Monaco, giornalista e già parlamentare; Giovanna Capelli, dirigente scolastica in pensione e già parlamentare; e Camilla Buzzacchi, docente di diritto pubblico all’Università Milano Bicocca), la Costituzione è l’oggetto di un sondaggio (“Vota il tuo articolo preferito”) per cercare di coinvolgere più persone possibile nel prestare attenzione al significato di questa giornata.
Completano il programma di iniziative, come sempre aperte a tutti, lo spettacolo teatrale “Torneranno i fiori nei prati” della Compagnia dei Gelosi con Luciano Mastellari (sabato 22 alle 21.00, ingresso libero con prenotazione, tel. 393 9914770, 0331 458949, costruireteatro@gmail.com) e il Concertone di martedì 25 (apertura cancelli dalle 12.00, pranzo sociale alle 12.30, inizio concerti alle 15.00, chiosco attivo tutto il giorno), che vedrà protagonisti Tormento e Cor Veleno con l’apertura di Kobo. Info: 331 5803880, salice.legnano@gmail.com.
Ciclostaffetta della Liberazione
Domenica 23 ci sarà la II Ciclostaffetta della Liberazione, con partenza alle 14.00 in piazza Maggiolini a Parabiago, passaggio a Nerviano, San Vittore Olona, Canegrate, Legnano e arrivo a San Giorgio su Legnano alle 17.30 circa in piazzale della Resistenza. Ogni tappa prevede una sosta per l’ascolto di letture sugli episodi della Resistenza. L’itinerario completo (anche di rientro) è a questo link.
Un libro e Festa del Pane a Canegrate
A Canegrate, domenica 23 alle 20.45 al polo culturale Catarabia presentazione del libro “Non voltarti” dedicato alla Resistenza canegratese, con testimonianze dei familiari dei partigiani e la partecipazione dei Numantini, a cura di Anpi. Martedì 25 corteo civico, dalle 10.00 celebrazione della Santa Messa nella chiesa antica (piazza Matteotti); a seguire deposizione di una corona di fiori al monumento ai Caduti e discorsi commemorativi del sindaco e della presidente dell’Anpi, deposizione di una corona alla cappella dei Caduti presso il cimitero, deposizione di fiori presso le lapidi di antifascisti e partigiani canegratesi, a cura di Anpi e sosta al cippo dei giardini pubblici di via dei Partigiani; dalle 12.00, presso il Bosco delle Cascinette, Festa del Pane con musica, degustazione e altro a cura di Cooperativa Bell’Unione e Ul Caminett.
Le celebrazioni a Cerro Maggiore e Cantalupo
Questo il programma delle celebrazioni nel comune di Cerro Maggiore martedì 25.
A Cerro: ore 8.30, riunione di autorità e associazioni presso il palazzo comunale (via San Carlo 17) e deposizione da parte di autorità e associazione Anpi di fiori e coroncina presso i cippi in via San Clemente, via Marelli e a San Vittore Olona; ore 9.00, Santa Messa nella chiesa parrocchiale Santi Cornelio e Cipriano; ore 9.45, formazione del corteo presso il municipio per via Cappuccini, via Bernocchi e piazza Concordia; ore 10.00, alzabandiera con deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti in piazza Concordia; ore 10.15, proseguimento del corteo in via San Giovanni, via Roma, via San Carlo, viale Rimembranze fino al cimitero, deposizione della corona alla lapide ai Caduti e discorso commemorativo.
A Cantalupo: ore 11.00, Santa Messa nella chiesa parrocchiale San Bartolomeo; ore 11.50, alzabandiera con deposizione della corona di alloro presso il monumento ai Caduti in piazza don Carlo Bianchi; ore 12.00, formazione del corteo per via San Bartolomeo, via Crocefisso e via Panigatti. Al cimitero deposizione della corona alla lapide ai Caduti e discorso commemorativo.
Magenta, da Ponte Vecchio a Casa Giacobbe
A Magenta, alle ore 8.15 nella frazione Ponte Vecchio corteo con partenza dalla ex scuola elementare in via Valle per la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti in guerra presso la chiesa parrocchiale, con la partecipazione del Corpo musicale Santa Cecilia di Ponte Vecchio; alle 9.30, nella basilica di San Martino, Santa Messa a ricordo dei Caduti in guerra; alle 10.30, corteo con ritrovo delle autorità e della cittadinanza presso il Palazzo comunale, partenza del corteo, onori al monumento alla Vittoria Alata, al cippo Matteotti, alla lapide del partigiano Magna, presso il cimitero al monumento ai Partigiani, al monumento Cattaneo, alla lapide del partigiano Colombini con la partecipazione del Corpo musicale Santa Cecilia di Ponte Vecchio. Al termine, presso Casa Giacobbe, discorsi delle autorità.
legnano 25aprile celebrazioni altomilanese – MALPENSA24
