Jerago, 30mila euro da Regione Lombardia per l’area fitness nel parco di via Manzoni

L'area di via Manzoni che ospiterà il nuovo parco

JERAGO CON ORAGO – «Abbiamo ottenuto un finanziamento specifico di 30mila euro da Regione Lombardia per la realizzazione del nuovo parco pubblico di via Manzoni». Ad annunciarlo è il sindaco di Jerago con Orago Emilio Aliverti. La somma servirà a coprire buona parte della spesa (43.500 euro) messa a bilancio dall’amministrazione comunale per attrezzare il prato in fondo a via Manzoni, già dotato di parcheggio, che offre accesso al parco della Valle del Boia.

L’area fitness

Il finanziamento è stato intercettato nell’ambito del bando per i parchi inclusivi di Regione Lombardia. Il progetto, spiega il sindaco Aliverti, prevede di «attrezzare il parco con panchine, una fontanella e adeguata pavimentazione, dove verranno posati tre attrezzi fitness e un “castello” per il workout». L’intervento era già in progetto nell’ambito dei “Percorsi del cuore” del Distretto del commercio dei Castelli Viscontei: «Il fatto di aver incassato questo nuovo finanziamento farà sì che avremo a disposizione risorse aggiuntive per altri interventi sui “Percorsi del cuore”» annuncia il sindaco. Che si proclama «orgoglioso» del lavoro svolto sul fronte del reperimento di fondi: «Siamo già ad oggi a ben oltre i due milioni di euro di “tesoretto” per finanziare i nostri tanti progetti».

Le colonnine di ricarica

Sempre in ottica di interventi “green”, nelle scorse ore si è svolto anche il sopralluogo per l’installazione delle due nuove colonnine di ricarica dei veicoli elettrici frutto di un accordo siglato nei mesi scorsi con LeReti, la società che gestisce il servizio idrico comunale. Una sarà nel parcheggio di piazzale Michaud, dove c’è l’area mercato affacciata sul parco Onetto, a Jerago, e l’altra sull’area comunale nel parcheggio del supermercato DPiù, a Orago in via Varesina.

jerago fitness parco manzoni – MALPENSA24