A Castellanza si cura il verde: «Sfalci in corso. Ma dipendono dal meteo»

btr

CASTELLANZA – Verde, è il momento di sfalciare. «I lavori sono ripartiti in maniera sistematica da lunedì 22 maggio» assicura l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mirella Cerini, anche in risposta alle segnalazioni e alle proteste dei residenti delle zone in cui l’erba è cresciuta senza controllo nelle ultime settimane di piogge. I lavori a cura dell’impresa che ha l’appalto del verde: «Precedenza ai parchi più frequentati dalle famiglie». Come il parco Cantoni e il parco De Gasperi, già sistemati, così come la piazza di Castegnate. Ai polloni dei tigli, invece, ci pensano gli operai del Comune: in viale Italia sono già stati effettuati i primi sfalci.

Al via gli sfalci nei parchi

Parco De Gasperi

«Il taglio nei parchi cittadini e nelle aree verdi non è stato possibile per settimane a causa delle continue piogge alternate a periodi di sole che hanno causato una crescita veloce e notevole dell’erba. I lavori sono ripartiti in maniera sistematica da questo lunedì – si legge in una nota comparsa sui social a firma del gruppo di maggioranza “Partecipiamo” – come si può facilmente intuire il completamento dei lavori è legato al tempo, che cambia in maniera repentina. Il programma dei lavori che l’impresa deve rispettare prevede che abbiano la precedenza i parchi più frequentati, in particolare da bambini e genitori. Appena possibile, si interverrà anche nei numerosi piccoli parchetti di quartiere, di cui è costellata la città, utilizzati in particolare dai proprietari di cani».

Il taglio dei polloni

Per quanto riguarda invece il taglio dei polloni degli alberi, in particolare dei tigli, «è in corso di effettuazione da parte dei nostri operai, sempre tempo permettendo. In questi casi gli interventi sono subordinati dall’esecuzione dei numerosi lavori di piccola manutenzione che si rendono quotidianamente necessari in città».

castellanza verde sfalcio erba – MALPENSA24