A Varese pulizia strade senza auto: al via una sperimentazione di quattro mesi

Via Speri della Chiesa, in centro: nei giorni interessati dovrà essere liberata dalle auto

VARESEDivieto di sosta nelle ore notturne e di primo mattino in alcune vie della città per permettere una pulizia più profonda delle strade. È quanto prevede la sperimentazione lanciata dal Comune di Varese per la stagione estiva. Si partirà il 5 giugno e si proseguirà per 4 mesi fino a settembre. L’obiettivo (nel video qui sotto la presentazione della novità) è quello di agevolare le attività di pulizia da parte dell’Impresa Sangalli. «Chiediamo la collaborazione dei cittadini – dicono da Palazzo Estense – un piccolo sacrificio per una città più bella».

Quattro mesi di sperimentazione

È l’assessore alla tutela ambientale Nicoletta San Martino a illustrare la novità. «Le vie coinvolte saranno quelle del centro e dei quartieri di Biumo e Belforte: le chiusure saranno una al mese per ogni via. L’obiettivo è quello di effettuare una pulizia migliore e più approfondita senza la presenza delle auto in sosta». Le attività saranno effettuate dal personale della Sangalli con una macchina spazzatrice e un operatore a terra con il soffiatore. «Questa sperimentazione – continua l’assessore – va ad affiancarsi a quella che è la regolare attività di pulizia, che nelle vie del centro avviene quotidianamente».

Comunicazione e ordinanze

L’amministrazione ha previsto una campagna di comunicazione specifica e il coinvolgimento dei consigli di quartiere. Grazie al supporto delle Gev verrà avviata da subito la distribuzione di avvisi informativi ai residenti delle zone interessate. Nelle vie interessate saranno posizionati già 48 ore prima i cartelli stradali che indicheranno il divieto di sosta nelle ore in cui sarà effettuato il servizio di pulizia: nei giorni interessati non si potrà parcheggiare dalle 4 alle 8 del mattino. La Polizia locale emetterà le ordinanze relative e collaborerà alla miglior riuscita della sperimentazione. A settembre si tireranno le somme per valutare se proseguire con l’attività.

Le vie interessate

Le zone interessate sono le vie Staurenghi, Speri Della Chiesa e Battisti, che vedranno l’attivazione del servizio il primo giovedì del mese. Il secondo lunedì del mese le macchine spazzatrici passeranno nelle vie Milano e Dandolo, mentre il secondo giovedì del mese passeranno nelle vie Sempione e Rainoldi. Il terzo lunedì del mese nelle vie Podgora, Quarnero, Molina; il terzo venerdì del mese nelle vie Garibaldi, piazza Ventisei Maggio, vie Walder e Cairoli. Il quarto martedì del mese si passerà nelle vie Como e Adamoli e infine il quarto venerdì del mese nelle vie Luini e Tonale (qui il calendario dettagliato dei passaggi).

Gli assessori Raffaele Catalano e Nicoletta San Martino

L’aiuto dei cittadini

«L’obiettivo è migliorare un servizio che già esiste – sottolinea l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano – si tratta di una sperimentazione che vuole essere portata avanti non solo dal Comune ma anche attraverso i cittadini. A tutti piace avere una città bella, in ordine e pulita, questo risultato sarebbe monco se non ci fosse il coinvolgimento dei varesini». Un altro tema su cui l’amministrazione vuole coinvolgere gli abitanti è quello dei cestini. «In vista della sostituzione e del posizionamento dei nuovi cestini sottoporremo le proposte ai consigli di quartiere, che potranno fornire i loro suggerimenti», osserva San Martino. Infine un primo bilancio dell’iniziativa “doggy water”, con la sensibilità dei varesini che sta aumentando sul tema: l’utilizzo di bottigliette e sacchetti da parte dei possessori di cani è aumentato in base al monitoraggio della Polizia locale, che ha fatto dei servizi mirati ma senza elevare sanzioni, puntando ad educare i cittadini al rispetto dei beni pubblici.