Una Risonanza magnetica top di gamma per l’Ospedale Del Ponte di Varese

VARESERegione Lombardia ha detto sì. E ha anche rilanciato. Non solo ha accolto l’istanza della direzione di Asst Sette Laghi, supportata da un ampio consenso del territorio e sostenuta dalla Fondazione Il Ponte del Sorriso, per dotare l’Ospedale Del Ponte di una Risonanza magnetica da destinare principalmente all’uso pediatrico, ma ha anche alzato il livello, a beneficio dei piccoli pazienti.

3 tesla invece di 1,5

Non solo infatti è stato espresso il primo, fondamentale, parere positivo all’acquisizione dell’apparecchiatura, per evitare di dover trasferire i piccoli pazienti al vicino Ospedale di Circolo, ma è stata data anche l’indicazione di acquisire una macchina più avanzata di quella proposta: una Rmn da 3 tesla anziché 1,5, così da ridurre notevolmente la durata degli esami e quindi il tempo di sedazione del bambino che deve sottoporsi all’indagine diagnostica.

Migliorano i percorsi di cura

L’avallo regionale è stato accolto con grande soddisfazione dalla direzione aziendale e dagli specialisti del Polo materno-infantile, sia per l’opportunità che offre in termini di miglioramento dei percorsi di cura dei piccoli pazienti e non solo, sia perché rappresenta l’ennesimo importante riconoscimento di Regione Lombardia rispetto al centro di riferimento per la salute della donna e del bambino che ha sede al Del Ponte. Per acquisire questo importante macchinario si dovrà procedere con una gara specifica.