Esordio per gli europeisti di Volt: «Per Galimberti e in sintonia con i Radicali»

Varese Volt Radicali

VARESE – Respiro europeo per la coalizione di centrosinistra a sostegno della candidatura di Davide Galimberti. Il quale può contare sull’appoggio di Volt, il primo partito paneuropeo nato per fronteggiare la Brexit e l’onda euroscettica e che per la prima volta si presenta alla competizione elettorale di Varese.

Volt e Radicali

La lista, che conta gli esponenti di Volt e i Radicali varesini, si è ufficialmente presentata oggi (giovedì 2 settembre) in piazza Montegrappa. Due anime, una lista e valori condivisi quali ambiente, diritti civili, libertà di orientamento sessuale e digitalizzazione. «Una lista giovane, all’insegna dell’apertura e della disponibilità al dialogo – dicono Volt e Radicali – che ha trovato coesione anche tra le differenti generazioni dei candidati».

Al gazebo di piazza Montegrappa erano presenti, oltre al sindaco Galimberti, anche alcuni esponenti di Volt. Tra questi Valeria Magnolfi e Luca Piazza, ovvero i due capolista e il coordinatore Francesco Guerrieri. La presentazione è stata anche la prima uscita ufficiale, dopo il “ritorno a casa” tra i Radicali di Mauro Gregori. Accanto a lui Roberto Gervasini e il giovane Michael Muscolino dell’associazione Luca Coscioni.

Varese Volt Radicali

 

I numeri della lista

I candidati in lista sono 25: 9 donne e 16 uomini. L’età media è 39 anni, ma 10 candidati sono under 30. Solo 5 sono over 50. In squadra anche Stefan De Jonghe, cittadino belga, residente in Italia da anni, «perché abbiamo voluta dare un segnalo preciso sulla nostra dimensione europea, anche se abbiamo deciso di impegnarci per dare il nostro contributo a livello locale e nelle città dove abitiamo».

Chi è Volt?

«Volt è una formazione nata dopo la Brexit dall’idea di tre ragazzi preoccupati dalla deriva populistica ed euroscettica – spiega Francesco Guerrieri – Siamo un partito paneuropeo che si è presentato in molti paesi. Ora vogliamo entrare in consiglio comunale a Varese. Anzi, puntiamo a far eleggere i nostri due capolista: Valeria Magnolfi e Luca Piazza».

I Radicali

Varese Volt Radicali

Gli storici Radicali varesini Mauro Gregori e Roberto Gervasini hanno spiegato che «con i giovani di Volt abbiamo trovato la “chimica” giusta per presentare insieme una lista. Il loro modo di pensare, la loro apertura su temi che sono anche nostri e il loro approccio al dialogo e al confronto sono anche i valori che abbiamo sempre condiviso». Mentre Michael Muscolino ha ricordato che  «noi dell’associazione Luca Coscioni in questo momento siamo impegnati con la raccolta firme per l’eutanasia legale, che a livello nazionale ha superato le 750mila firme. Un segnale forte che vuole dire che la legge gode del favore di molti italiani. Siamo per le libertà civili e per la libertà di ricerca scientifica. Speriamo di essere eletto per poter portare avanti in consiglio comunale queste istanze».