Riciclo&Vinco: premiati a Varese i cittadini “campioni” della raccolta differenziata

VARESE – I varesini più virtuosi in ambito di raccolta differenziata sono stati premiati questa sera, venerdì 21 gennaio, al Salone Estense in occasione del momento finale del progetto “Riciclo&Vinco”. Un’iniziativa di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nell’ambito del programma europeo “RethinkWASTE”, che ha riguardato due quartieri di Varese. Una sperimentazione che ha avuto ottimi risultati, coinvolgendo 400 residenti.

I vincitori

A consegnare i premi sono stati l’assessore alla tutela ambientale ed economia circolare Nicoletta San Martino e i referenti del progetto, che ha visto una sperimentazione nei quartieri di Bustecche e San Carlo, coinvolgendo 400 cittadini con un sistema di classifica a punti. I riconoscimenti sono andati dunque a chi ha interagito di più con il progetto impegnandosi a favore dei suoi obiettivi. Sono stati premiati i migliori 8 classificati nella classifica a punti, tutti primi a pari merito, e i migliori 3 nuclei familiari partecipanti, oltre a 3 fortunati estratti a sorte. L’occasione è stata utile anche per coinvolgere la solidarietà locale, grazie a premi (che consistevano in cesti contenenti prodotti locali a basso impatto ambientale) confezionati e ideati in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Corte – Progetto Cafè 21, che ha lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo dei ragazzi affetti da sindrome di Down.

Sperimentazione riuscita

La premiazione è stata anche il momento per stilare un bilancio dell’iniziativa. I partner di progetto Ars Ambiente e Achab Group hanno fatto un breve riassunto tecnico-scientifico dell’esperienza, che è stata suddivisa in due fasi. Michele Giavini di Ars Ambiente ha parlato di un esperimento sociale e non solo ambientale che ha portato ad effetti concreti come la diminuzione della produzione dei rifiuti. Per il Comune ha raccontato gli albori del progetto l’ex assessore Dino De Simone. «Quando anni fa ci hanno proposto l’idea non eravamo sicuri che avrebbe avuto successo, mentre i numeri e i risultati oggi ci dicono che è stato così. Ha funzionato perché gli attori in gioco hanno fatto ognuno la propria parte, dagli organizzatori ai cittadini». Quindi spazio all’attuale assessore Nicoletta San Martino. «È un progetto bellissimo, la cui forza è stata il coinvolgimento dei cittadini. In futuro vorremmo continuare con modalità diverse su tutta la città, con un’informazione ai cittadini attenta, anche per prevenire lo spreco alimentare che tante volte avviene nelle nostre case per vari motivi. Ci poniamo l’obiettivo di informare i cittadini su questi aspetti e in questo ci appoggeremo molto all’Impresa Sangalli». Per il nuovo gestore dell’igiene urbana è intervenuto Sandro Di Scerni. «Faremo tutto il possibile per realizzare bene i servizi che ci verranno richiesti».

Il progetto

Riciclo&Vinco è un’iniziativa sperimentale che ha coinvolto Varese negli scorsi mesi con l’obiettivo di incentivare i cittadini a migliorare la raccolta differenziata, attraverso il coinvolgimento attivo degli abitanti. I partecipanti hanno ricevuto comunicazioni telematiche personalizzate sulla corretta differenziazione dei rifiuti e hanno potuto accumulare degli eco-punti interagendo e rispondendo a quiz sulla raccolta differenziata e sul modo di ridurre i rifiuti prodotti. I cittadini sono stati premiati attraverso l’erogazione di buoni spesa (per un totale di 10mila euro) spendibili in negozi della città per la prima fase e con i premi finali consegnati oggi per la seconda fase. L’iniziativa ha visto anche l’organizzazione di eventi, come l’Environmental Day&Night che si è tenuto lo scorso luglio.