Eternit sulla sede dei Vigili del fuoco di Varese, Confsal: «Attendiamo da 3 anni»

VARESE – La segreteria provinciale della Confsal Vigili del fuoco torna a segnalare il problema della presenza di una copertura di eternit sul tetto della sede centrale della caserma Vvf di Varese (nella foto). La questione era già stata sollevata nel 2019 dal sindacato, che ora scrive al comandante provinciale per chiedere se sono previsti sviluppi e qual è il livello di rischio per i lavoratori.

La lettera del 2019

In una missiva indirizzata al comandante provinciale dei Vigili del fuoco Antonio Albanese (e per conoscenza ad altri enti e autorità, tra cui sindaco, prefetto e presidente della Regione) il segretario provinciale di Confsal Vigili del fuoco Antonio Barbuto ricostruisce i passaggi precedenti della vicenda, ricordando come nel 2019 l’organizzazione sindacale avesse segnalato lo stato di usura della copertura contenente fibre di amianto. «In seguito alle Nostre richieste – scrive Barbuto – ricevemmo la Sua nota di risposta n° 18755 del 2/10/2019 nella quale si rappresentavano i buoni propositi per vedere l’inizio dei lavori di rifacimento delle facciate e bonifica dell’eternit “nei prossimi mesi”».

Valutazione del rischio

«Sono trascorsi circa tre anni – continua il segretario – a tutt’oggi, sebbene riconosciamo che l’emergenza pandemica affrontata possa aver rallentato una efficace risoluzione del problema, nulla è stato fatto ed è intollerabile. Alla luce di quanto appena rappresentato, la scrivente organizzazione sindacale chiede a codesto Comando che siano prese misure urgenti e tempestive a riguardo». Confsal Vigili del fuoco chiede inoltre che venga fornita la valutazione certificata comprovante il livello di rischio alla quale si è sottoposti tramite esposizione alle fibre di amianto nella caserma di via Legnani, «accertando così che la sicurezza dei lavoratori, ma anche di tutto il vicinato, siano garantite».